13/02/2024
02/2024 - Approfondimento di comunicazione d'Impresa - Redazione di Largo Consumo
LOGISTICA

Prologis: sostenibilità e innovazione nell'immobiliare

Prologis: sostenibilità e innovazione nell'immobiliare

Un anno di ottime performance malgrado i tempi incerti per Prologis, leader nel mondo degli immobili per la logistica che concentra la sua strategia di sviluppo sui temi driver della sostenibilità e dell'innovazione.

Con oltre 1,7 milioni di mq di superficie di immobili di proprietà adibiti a logistica, oltre cento edifici dislocati principalmente nel Nord e Centro Italia attorno ai poli di Milano, Bologna e Roma e un investimento complessivo di 72 milioni di euro tra nuovi sviluppi e acquisizioni solo per il 2023, Prologis si conferma una delle più solide e dinamiche realtà dell'immobiliare B2B, che punta sui servizi al cliente per domincare il mercato.

«Anche nel 2023 l’asset class dell’immobiliare per la logistica ha continuato a brillare in Italia con importanti volumi di investimenti rivelandosi il più dinamico del settore», ha dichiarato Sandro Innocenti, Senior Vice President e Country Manager Prologis Italia presentando i risultati conseguiti lo scorso anno.

Pharma, 3PL, ultimo miglio per il delivery, food retailers ma anche e-commerce: sono questi i settori di maggiore crescita prevista per il 2024 e di maggiore interesse per Prologis, sempre attenta ad intercettare i trend in atto, proponendo edifici dalla massima efficienza, dotati delle più moderne tecnologie con grande attenzione all'efficientamento energetico, per consentire ai locatari di contenere il più possibile i costi di gestione.

Non a caso, le richieste sono in costante crescita e il tasso di occupazione degli immobili è superiore al 99%.

In questa ottica, per esempio, gli ultimi investimenti sono stati destinati alla sostituzione degli impianti illuminotecnici con impianti LED intelligenti di nuova generazione e all'installazione di impianti fotovoltaici sui tetti di tutti gli edifici per mirare il più possibile all'autonomia energetica; per il 2040 poi, c'è l'obiettivo delle emissioni zero.

Ciò, in ossequio ai valori aziendali che puntano sul green come fattore competitivo e in ottica di circolarità.

I locatari possono oggi trovare in Prologis un partner esperto con cui costruire, insieme, una strategia di business che punti al massimo dell'efficienza, della flessibilità e del benessere di chi ci lavora.

Infatti, per Prologis un buon ambiente di lavoro è un altro requisito importante dei propri spazi, un fattore che racconta l'impegno costante nel mettere a disposizione dei collaboratori spazi moderni ed efficienti per lavorare al meglio ma anche confortevoli e gradevoli per un momento di relax e per socializzare.

Verde, arte e iniziative sportive e di connessione con il territorio e la comunità dove i magazzini sono insediati sono il plus infatti che caratterizza i siti Prologis.

Parklife (parco logistico di Romentino - No) in questo è il più chiaro esempio della scelta di proporre un contesto fatto anche di bellezza. Non solo il cliente al centro dunque, ma anche le comunità e il pianeta al centro di tutto ciò che significa, nel quotidiano, fare logistica evoluta.

Il 2023 come detto è stato un anno dai brillanti risultati ma il 2024 già ha in calendario importanti realizzazioni: a Milano, in luglio una seconda piattaforma logistica di 11mila metri quadrati nell’ambito del progetto Foody2025 promosso da So.ge.mi, e a Roma l'ampliamento del Centro Agroalimentare Roma di Guidonia (che si appresta a diventare il terzo mercato più grande d’Europa).