13/10/2026
10/26 - Approfondimento di comunicazione d'Impresa - Redazione di Largo Consumo
LOGISTICA

Prologis: la logistica secondo un modello agile e scalabile

Prologis: la logistica secondo un modello agile e scalabile

Coprogettazione, innovazione e integrazione con il contesto.

Prologis, leader globale nel settore immobiliare b2b con 122 milioni di mq complessivi di proprietà in locazione, mette a terra un nuovo sito logistico secondo un modello ormai rodato, versatile e scalabile, che coniuga sostenibilità, funzionalità ed efficienza.

Il 9 ottobre a Pozzuolo Martesana, a Milano Est - area cruciale per lo sviluppo in Lombardia della multinazionale - è stato inaugurato il nuovo magazzino di RS Italia, fornitore globale d’eccellenza di soluzioni, prodotti e servizi per clienti industriali, realtà già insediata in Italia da 30 anni ma bisognosa di un nuovo centro di distribuzione più moderno e capiente e ad alta automazione.

Pozzuolo DC4 è un edificio di 10.000 m² built-to-suit scelto come sito pilota per la prossima generazione di centri di distribuzione di RS Group, pensato per fornire un modello replicabile, in grado di coniugare automazione avanzata, efficienza operativa e sostenibilità.

Realizzato secondo un approccio “chiavi in mano”, comprende 8.700 mq di spazi logistici e oltre 1.100 m² di uffici soppalcati. Un’area dedicata di 2.500 mq è dotata di un pavimento rinforzato progettato per ospitare 58 robot Exotec e sistemi di stoccaggio automatizzati ad alta densità.

L’edificio offre inoltre un’altezza interna libera di 12 metri, 11 banchine di carico e un piazzale di 35 metri, a supporto della movimentazione efficiente delle merci e della futura evoluzione delle attività aziendali.

Un ecosistema in grado di gestire scorte e ordini con un livello elevatissimo di accuratezza e automazione, riducendo i costi di trasporto e migliorando l'esperienza cliente.

La componente umana non è stata sostituita ma valorizzata con 60 ore di formazione ad hoc, per compiti a valore aggiunto secondo un modello ibrido che affida al robot il picking e lascia all'uomo la regia.

Particolare attenzione è stata riservata anche alle prestazioni ambientali e all’efficienza energetica: l’immobile infatti risponde ai più avanzati requisiti per consumi energetici e impatto ambientale.

L'immobile soddisfa i requisiti previsti per gli edifici a energia quasi zero (NZEB) ed è attualmente in fase di certificazione LEED Gold.

Le aree destinate a uffici sono dotate di pompe di calore e di sistemi di automazione e controllo degli impianti, mentre la copertura dell’edificio è già predisposta per accogliere un impianto fotovoltaico.

“Pozzuolo DC4 dimostra il valore di partire dalle esigenze operative del cliente”, ha dichiarato Sabine Hutter, VP Capital Deployment di Prologis.

“Integrando fin dall’inizio i requisiti legati all’automazione e ai flussi delle merci, abbiamo tradotto il modello operativo di RS Italia in un immobile capace di sostenerne le performance e di adattarsi all’evoluzione del business”.

"Condividere le esigenze dall'inizio per una ottimale progettazione è la soluzione che rende più agile poi anche la manutenzione negli anni" aggiunge Ilaria Paris, Facility Manager. 

"Alla richiesta di RS abbiamo risposto con un progetto altamente personalizzato. - riporta poi Sandro Innocenti, Senior Vice President, Responsabile Regionale per il Sud Europa. - Abbiamo scelto il terreno più idoneo anche se in questo contesto molto caro, abbiamo costruito da zero l'edificio secondo le esigenze tecniche richieste dal cliente, secondo un approccio che contraddistingue il modello Prologis, per essere partner dei nostri tenant".

 

Il mercato immobiliare commerciale europeo, per i vari fattori contingenti in atto, sta vivendo una fase complessa.

"Il rialzo dei tassi di interesse globali porta ad un deprezzamento degli immobili, ma grazie al buon lavoro fatto in passato sul patrimonio in possesso e le pianificazioni puntuali, Prologis regge bene alle prove del periodo, anche se pace e stabilità porterebbero efficienza e progressi per tutti".

Nel Sud Europa nel comparto c'è vivacità, e per Prologis "gli investimenti previsti per i prossimi anni per consolidamento ed espansione del gruppo non sono compromessi".

L'Italia, secondo Innocenti gode di una situazione migliore che altri Paesi vicini: "La vacancy per noi è praticamente nulla, cresciamo molto sia su Roma (per esempio con il recupero dell'area dismessa di Tor Cervara, occasione anche di riqualificazione sociale per la comunità) che su Milano e dintorni.

Questo edificio è un chiaro esempio di come lavoriamo in rete con i nostri conduttori, coprogettando il sito e guardando al benessere complessivo dei lavoratori e del contesto".