14/10/2022
10/2022 - Notizia breve - Paola Piovesana
SOSTENIBILITA'

Primark cares, moda accessibile attenta al cambiamento

Primark cares, moda accessibile attenta al cambiamento

Consentire ai capi di durare più a lungo, salvaguardare la ricchezza della vita sul pianeta, migliorare la qualità della vita umana.

Questi sono i capisaldi del progetto Primark cares, che alla vigilia dell'anniversario dei 10 anni di vita procede a pieno ritmo in attività concrete di formazione e informazione lungo tutta la catena produttiva del cotone, dagli agricoltori al consumatore finale, per una agricoltura rigenerativa, che utilizzi meno acqua e meno sostanze chimiche e un impatto positivo a livello sociale e ambientale.

Sustainable Cotton Programme, nato nel 2013 con l'obiettivo di cambiare l'approvvigionamento cotone in azienda, si prefigge di migliorare il sostentamento degli agricoltori e proteggere il pianeta per un domani più giusto e prospero, a vantaggio di tutti.

Ad oggi, sono stati formati con successo 150mila agricoltori con nozioni sui metodi di coltivazione sostenibili, con particolare attenzione al lavoro femminile e all'impatto ambientale, eliminando milioni di prodotti in plastica monouso e milioni di tonnellate di carbonio prodotte dalle attività.

L'obiettivo è di 275.000 agricoltori formati entro il 2023 con un'espansione significativa delle iniziative in atto.

Per il consumatore, collezioni di moda alla portata di tutti e rispettose del pianeta, che trasmettano i valori del brand.

La strategia Primark Cares stabilisce nuovi impegni per diventare un'azienda più sostenibile e circolare in linea con i principi ESG della sostenibilità.

Capi totalmente riciclabili a partire dalla fase di progettazione e realizzati a partire da materiali riciclati o provenienti da fonti sostenibili, riduzione delle emissioni di anidride carbonica e dei rifiuti non derivanti dalla lavorazione tessile ripristinando la biodiversità dell'ecosistema e più tutela del lavoro, come un salario di sussistenza, politiche di pari opportunità in favore delle donne e iniziative per promuoverne salute e benessere.

Una moda accessibile attenta al cambiamento.