- Notizia breve - Redazione di Largo Consumo
Prénatal raccoglie fondo per sostenere la natalità
Prénatal lancia Generazione G (Generazione G) - un’iniziativa sostenuta anche dalle insegne di PRG Retail Group - Toys Center, Bimbostore e FAO Schwarz - che prevede una raccolta fondi volta ad affrontare una delle sfide più urgenti che l’Italia sta vivendo: la denatalità. Ad annunciare la nascita del progetto è stato Alberto Rivolta, CEO di Prénatal.
La volontà, con il programma Generazione G, è dunque quella di restituire fiducia per agevolare una scelta più serena e solida della genitorialità, mettendo al centro i genitori come protagonisti e destinatari di un intervento concreto atto a stimolare le nascite attraverso azioni di welfare di prossimità sul territorio italiano con la creazione di una rete di “genitori per i genitori”.
Attraverso la rete di genitori esperti selezionati da Moige, l’iniziativa assume un ruolo concreto: tempo, esperienza e presenza vengono infatti messi a disposizione della genitorialità fragile (economica-sociale-culturale-psicologica), priva di una rete di aiuti e di un sistema di sostegno, con modalità differenti in relazione alle esigenze di ogni famiglia.
Secondo il protocollo redatto dall’Associazione Moige, le azioni introdotte interesseranno un numero sempre crescente di famiglie a partire da una prima fase con 250 nuclei individuati in base a precisi parametri e una stima di oltre 180.000 ore di supporto erogate. Per sostenere economicamente l’intervento dei genitori esperti è stata lanciata, dal 20 settembre, una raccolta fondi aperta a tutti attraverso donazioni nei circa 400 punti vendita e sugli e-commerce di Prénatal, Toys Center, Bimbostore e Fao Schwarz, sulla piattaforma crowdfunding Eppela (www.Eppela.com/generazioneg) e di tutte le aziende e fondazioni che vorranno diventare partner di progetto. I partner che, ad oggi, hanno aderito sono Chicco, Clementoni, Mam, Mattel.