13/10/2023
10/2023 - Approfondimento di comunicazione d'Impresa - Redazione di Largo Consumo
LOGISTICA

Nuovo hub Palletways Italia a Sala Bolognese

Nuovo hub Palletways Italia a Sala Bolognese

Nuovo hub per Palletways Italia, parte del principale network europeo di trasporto espresso di merce pallettizzata, che il 7 ottobre ha inaugurato il suo centro direzionale e operativo a Sala Bolognese (Bo).

Tre i temi driver del progetto: infrastrutture, tecnologia e persone.

Il centro si estende su 30mila mq di spazi tra uffici e area operativa, con dotazioni moderne per dare nuovo impulso al lavoro quotidiano di un network di 120 concessionari in continua crescita.

Massima efficienza grazie a dotazioni avanzate, con 7mila bancali movimentati ogni giorno e fino a 22 mezzi in contemporanea, in un centro che guarda anche alla costante riduzione dell'impatto ambientale.

La nuova sede, frutto di investimento multimilionario, conta su automazione, tecnologia e sostenibilità per agevolare il lavoro di una squadra coesa e competente, che ogni giorno sfida il fattore tempo per essere sempre i primi e i migliori sul campo.

Il simbolico taglio del nastro si è tenuto alla presenza di dipendenti e ospiti con Luis Zubialde CEO del Gruppo Palletways, Massimiliano Peres CEO di Palletways Italia, Franco Cima Consigliere delegato ad Agenda digitale metropolitana, Affari istituzionali e innovazione, normativa, istituzionale e amministrativa, ed Emanuele Bassi Sindaco di Sala Bolognese.

Una festa con management, collaboratori, affiliati e il territorio, perchè le aziende oggi mirano a crescere, ma insieme al contesto che le ospita.

Il centro logistico vanta una posizione autostradale strategica per essere facilmente raggiungibile sia dal Nord che dal Centro-Sud del Paese.

Inoltre, è certificato BREEAM “Very Good” ed è dotata di 1.100 pannelli fotovoltaici e di torrette per la ricarica elettrica dei veicoli e in tema di sicurezza, dispone di un impianto Sprinkler NFPA.  

La nuova struttura è stata realizzata facendo leva su tecnologie all'avanguardia, adottate per facilitare e velocizzare l’operatività quotidiana del network, ottimizzare i processi ed i transit time, e fornire informazioni in tempo reale.

La lettura dei dati infatti, così come il tracciamento costante delle merci e dei mezzi per consegne puntuali e precise (dalle 24 alle 48 ore), sono il punto di forza del modello di business di Palletways, per essere un partner affidabile e competitivo sul mercato.

A breve infatti verrà lanciata anche in Italia Palletways ID, tecnologia che cattura in tempo reale tutte le informazioni di una spedizione durante le fasi di movimentazione delle merci, e il Network italiano è impegnato a sviluppare nuove funzionalità della propria App con servizi come Eta (Estimated time of arrival) e Live Exception code, con lo scopo di fornire informazioni in tempo reale sullo stato di avanzamento delle spedizioni.

Come confermato dai vertici, infatti, l'Italia, secondo mercato dopo il Regno Unito (casamadre), resta uno dei Paesi su cui il Gruppo intende investire quale piazza strategica in Europa, per crescere ancora.

“Sono lieto e onorato di presentare in prima persona il lavoro fatto, la strada percorsa fin qui e i nostri prossimi ambiziosi obiettivi” ha affermato nell’ambito della conferenza stampa Massimiliano Peres, CEO di Palletways Italia.

“Oggi siamo qui per mostrare il risultato di questo importante investimento in Italia, che riafferma la centralità del nostro Paese nella strategia di crescita ed espansione del Gruppo Palletways.

Consapevoli di una solidità finanziaria, di un'anima europea con cui confrontarci costantemente e della garanzia di una proprietà multinazionale, partiamo da questo momento fortemente simbolico per continuare ad essere pionieri del futuro”.