06/09/2021
Largo Consumo 07/2021 - Notizia breve di comunicazione d'Impresa - Pubblicato online
Focus

Nuove collaborazioni e licenza guidano la crescita di Miniconf

Nuove collaborazioni e licenza guidano la crescita di Miniconf

Gestire attivamente un portfolio di brand, sia di proprietà, sia in licenza o in collaborazione, sfruttando la grande competenza e specializzazione aziendale in abbigliamento kids, con l'obiettivo di cogliere anche le nuove opportunità di mercato. Questa la sfida di Miniconf, azienda italiana multibrand e multichannel specializzata nella creazione e distribuzione di abbigliamento 0-16.
Le alleanze e le collaborazioni con brand affini, ma di settori differenti, guidano la crescita aziendale, permettendole di raggiungere nuovi target di consumatori. Il comune denominatore resta l’attenzione ai materiali, alla qualità e alla sostenibilità di tutti i capi.

 

Licenza Superga Kidswear

          

Miniconf ha saputo sfruttare la crescita dei consumi nel mercato dell'abbigliamento sportivo e casual, proponendosi come partner di Superga nell'abbigliamento bambino: l'alleanza, tra i principali focus del nuovo piano industriale, ha rappresentato un connubio di due aziende italiane dal respiro internazionale, accomunate da valori quali l’attenzione alla qualità, alle persone, all’italianità. Da questa collaborazione è nata una BU dedicata alla gestione e allo sviluppo della licenza e della relativa distribuzione, garantendo così un’attenzione e un focus preciso per l’ingresso della prima collezione di abbigliamento Superga Kidswear in nuovi mercati e canali di vendita: dopo il lancio in Italia, la collezione Superga Kidswear SS22 è approdata in Spagna, Russia, Uk, Benelux, Portogallo, Grecia, nei Paesi dell’Area Dach e in alcuni Paesi nordici. E l'espansione continuerà ancora, a partire dall'autunno inverno 2022.

 

Nuove collaborazioni

         Le collezioni iDO e Sarabanda, pensate per soddisfare ogni occasione e ogni esigenza, si arricchiscono grazie a capsule collection nate da collaborazioni continuative con brand di grande rilievo. È il caso di “Sarabanda interpreta Fiat 500” e “Sarabanda interpreta Fiat Nuova 500” (la prima 500 full electric), una collezione quest’ultima dedicata ai bambini fino a 7 anni in cotone organico che celebra l’amore per la Terra. “Sarabanda interpreta Ducati”, per i ragazzi da 6 ai 16 anni, è invece una collezione contemporanea e piena di grinta. Per il brand iDO, le collaborazioni hanno invece portato alla creazione di una capsule Bing, per i più piccoli, ed Emoji, per i ragazzi più grandi. Per le prossime stagioni, Miniconf è già al lavoro su nuovi personaggi.

 

Sviluppo retail iDO

    

Il Piano Industriale triennale definisce importanti obiettivi di crescita del canale retail a insegna iDO. Questa crescita sarà trainata dall’affiliazione, con 10 aperture all’anno, e prevede la riqualificazione dei punti vendita direzionali, in accordo con il nuovo concept store del brand. La spinta allo sviluppo franchising di iDO si è concretizzata a maggio 2021 con le aperture a Capo d’Orlando, in provincia di Messina, e Tortolì, cittadina in provincia di Nuoro. Per l’inizio della stagione FW21, sono in programma numerose nuove aperture, in accordo con gli obiettivi del Piano, e la riqualificazione di un punto vendita esistente.

https://www.miniconf.it/

Citati in questo articolo:
Fiat, Ducati, Miniconf, Sarabanda, iDO, Bing