17/04/2024
Largo Consumo 3/2024 - Notizia breve - Pubblicato on line - Redazione di Largo Consumo
Negozio sperimentale temporaneo

Nel New Store nuovi prodotti fatti di capelli umani

Nel New Store nuovi prodotti fatti di capelli umani

In Europa ogni anno vengono buttati via 72 milioni di chili di capelli umani. Eppure, i capelli hanno la stessa fibra proteica della lana, la cheratina, e si possono lavorare in modo simile. Questo è ciò che accade al New Store del Nieuwe Instituut alla Milano Design Week.

Al New Store i visitatori possono ricevere un taglio di capelli gratuito dal parrucchiere Alberto Fucci. Le ciocche di capelli saranno raccolte per la start-up Human Material Loop e trasformate in filato sostenibile. Al New Store sono in esposizione capi di abbigliamento fatti con questo materiale. I visitatori possono inoltre partecipare alla creazione di un’opera tessile in capelli umani con la mixed media artist sudcoreana Woo Jin Joo, un lavoro che cerca di superare i pregiudizi negativi o il senso di disgusto legati all’uso dei prodotti di scarto umani spesso sottovalutati.

Al New Store i visitatori non sono clienti passivi, ma contribuiscono a fornire le materie prime – nel caso di Milano, con i loro capelli, il loro tempo e le loro idee – e a creare il prodotto finale: un filato e un’opera tessile sostenibili.

Il New Store 2.0 della Design Week di Milano rappresenta la seconda fase di un progetto di ricerca pluriennale che il Nieuwe Instituut porta avanti in collaborazione con la Biennale Internazionale di Architettura di Rotterdam (IABR) e la società di consulenza culturale The Seeking State.

L’obiettivo è sperimentare forme alternative di shopping che diano un contributo positivo alle persone e al pianeta.

Il risultato finale del progetto sarà un New Store permanente presso il Nieuwe Instituut di Rotterdam in cui gli oggetti in vendita e il negozio saranno realizzati in materiali rigenerativi.

A Milano il Nieuwe Instituut fa un passo avanti anche verso la sostenibilità dello stesso luogo fisico. Il New Store alla Stecca 3 nasce dalla collaborazione tra designer che ricercano e utilizzano diverse forme di lavoro sostenibile. Ad esempio, tutti i mobili del New Store, realizzati da OS_Studio & Jeroen Wand, Falsework e BRIChECO, sono circolari.

Secondo Aric Chen, direttore generale e artistico del Nieuwe Instituut, “Il New Store è una delle nostre iniziative ‘banco di prova’. Si tratta di attività utili a mettere in pratica le idee, portare le nostre proposte nel mondo reale e vedere come funzionano. Come istituzione culturale, per affrontare le tante sfide sociali ed ecologiche che ci aspettano, non ci basta discutere e presentare le idee dei designer: vogliamo anche metterle in atto”.

(Photo Cristiano Corte)

Ulteriori informazioni
Il New Store 2.0 si può visitare gratuitamente durante la Milano Design Week dal 16 al 21 aprile 2024 alla Stecca 3, Via Gaetano de Castillia 26, Isola Design District, Milano. Il New Store è realizzato in collaborazione con Temporiuso (fondato da Isabella Inti e Giulia Cantaluppi) e reso possibile dal partner rigenerativo New Order of Fashion. Per maggiori informazioni: https://nieuweinstituut.nl/en/articles/new-store-milan-design-week-2024.
Fonte: Dati aziendali                               Largo Consumo 

Argomenti

Citati in questo articolo:
New Store, Nieuwe Instituut, Alberto Fucci, Human Material Loop, Woo Jin Joo, Biennale Internazionale di Architettura di Rotterdam, IABR, The Seeking State, OS_Studio & Jeroen Wand, Falsework, BRIChECO, Chen Aric, Temporiuso, Isabella Inti, Giulia Cantaluppi, Milano Design Week