20/02/2024
- Notizia breve - Redazione di Largo Consumo
welfare

Nasce, a Palermo, il secondo “Emporio Fai Da Noi” di Leroy Merlin

Nasce, a Palermo, il secondo “Emporio Fai Da Noi” di Leroy Merlin

Il welfare di comunità, a Palermo, non si ferma. Grazie all’unione di alcune realtà profit e non profit, ha visto la luce una nuova iniziativa capace di generare valore sul territorio. Apre le porte, in via Barisano da Trani 7, un nuovo Emporio Fai Da Noi di Leroy Merlin, frutto della collaborazione con l’Impresa Sociale Incastri Creativi e della direzione scolastica dell’Istituto Comprensivo Giuliana Saladino, all’interno del quale è allestito, in maniera permanente, uno spazio di condivisione e socialità. L’Emporio Fai Da Noi – il secondo nel capoluogo siciliano - nasce infatti con il duplice obiettivo di promuovere un impatto positivo sul territorio attraverso la condivisione di beni e di contribuire alla costruzione di una comunità consapevole e inclusiva.

 Già diffusi in tutta Italia, gli Empori Fai Da Noi sono luoghi di condivisione di materiale dove le persone o le famiglie in difficoltà che necessitano di effettuare lavori di manutenzione di base, piccole ristrutturazioni o lavori di decorazione possono utilizzare gratuitamente – come presso una biblioteca – gli utensili necessari, oltre a prodotti consumabili (vernice, stucco, lampadine e così via).  

«Si tratta di un progetto attraverso il quale rendiamo operativi i principi dell’economia circolare, aumentando il grado di utilizzo dei beni, minimizzando gli sprechi e le perdite attraverso l’economia della condivisione, le attività di rigenerazione e di riutilizzo – ha spiegato Elisabetta Carollo, Store Leader Leroy Merlin Palermo Forum –. Questa cooperazione è per noi il segno concreto di un rapporto positivo tra la nostra azienda e il territorio. In Leroy Merlin crediamo nell’obiettivo di creare relazioni tra le persone, dove il negozio diventa il punto di incontro capace di attivare processi di rigenerazione del territorio e di sostegno per i cittadini in difficoltà».