27/03/2025
- Notizia breve - Redazione di Largo Consumo
Lutto

Morto Vittorio Gattiglia, storico presidente del gruppo Sogegross

Morto Vittorio Gattiglia, storico presidente del gruppo Sogegross

È morto, all’età di 94 anni, Vittorio Gattiglia, storica figura del gruppo Sogegross, di cui era Presidente. Lo ha annunciato la stessa società attraverso una nota. “Con profonda tristezza si comunica la scomparsa di Vittorio Gattiglia, Presidente del Gruppo Sogegross”. Ripercorrendo la storia del Gruppo, nato nel 2020, come negozio di bar-drogeria, che va di pari passo con quella di Vittorio. Nel 1945, infatti, con i fratelli Roberto e Augusto, avvia il commercio all’ingrosso, mettendo le basi dell’azienda moderna.

I suoi sono stati 80 anni trascorsi nell’impresa di famiglia, fin da quando aveva 14 anni, recandosi, ogni giorno, in ufficio, per il bene della sua azienda. Gattiglia ha quindi attraversato “tutti i profondi mutamenti della società e dell’economia che hanno caratterizzato il mondo, l’Italia, il nostro territorio così come il settore della Grande Distribuzione Organizzata”.

Ha sempre anticipato il mercato, prevedendone, con lungimiranza, i cambiamenti, senza mai dimenticare i valori fondanti del gruppo che, nel 2023, ha superato il miliardo di euro di fatturato, grazie ai suoi 260 punti vendita e ai suoi marchi. 

“Il suo esempio continuerà a essere un punto di riferimento per chi proseguirà il cammino che ha tracciato. Per il figlio Luca, tutta la famiglia Gattiglia e i 3.000 collaboratori del Gruppo”, conclude la nota.

   

Argomenti

Citati in questo articolo:
Vittorio Gattiglia, Luca Gattiglia, Sogegross, Presidente