03/05/2023
05/2023 - Notizia breve - Paola Piovesana
LIBRERIE

Messaggerie Italiane: Mauri e Ottieri ai vertici

Messaggerie Italiane: Mauri e Ottieri ai vertici

Messaggerie Italiane SpA – Holding a cui fa riferimento uno dei principali gruppi editoriali italiani operanti nel settore libraio nonché la principale piattaforma di distribuzione e commercio del libro in Italia – all'unanimità ha nominato Presidente Stefano Mauri (già Vicepresidente vicario e Consigliere Delegato), Vicepresidente vicario e Amministratore Delegato Alberto Ottieri e confermato Consigliere Delegato e Direttore Generale Roberto Miglio.

Hanno inoltre nominato Consigliere Sebastiano Mauri, figlio di Achille Mauri.

La nuova composizione dell’Assemblea e del C.D.A. segna il compimento del terzo passaggio generazionale avvenuto con successo all’interno della Holding.

Messaggerie Italiane, nata  nel 1914 a Bologna ad oggi costituisce uno dei principali gruppi italiani operanti nel settore librario con circa 660 milioni di euro di ricavi registrati nel 2022.

Si compone di due diverse attività: GeMS, Gruppo editoriale Mauri Spagnol, e Emmelibri - Gruppo Messaggerie che operano in maniera autonoma e distinta.

La prima, guidata da Stefano Mauri, rappresenta il secondo gruppo editoriale librario in Italia, mentre la seconda, guidata da Alberto Ottieri, è la principale piattaforma di distribuzione e commercio del libro in Italia, attiva su tutti i canali trade.

“Messaggerie Italiane è l’espressione di una fede assoluta nel libro e nei valori ad esso connessi: libertà di espressione, pluralità dell’offerta editoriale, indipendenza e responsabilità.

Da più di 100 anni - ha dichiarato Mauri, Presidente - la nostra famiglia è al servizio del libro e quindi di un settore che rappresenta le fondamenta di una società sana e democratica.”

“In tutti questi anni abbiamo sempre avuto fiducia nella solidità e nella resilienza del libro e su questa fiducia abbiamo costruito il passato, il presente e il futuro di Messaggerie Italiane.

Continueremo a lavorare in questa direzione attraverso le nostre due anime – l’editoria e la distribuzione – il cui operato rimane distinto e autonomo, ma caratterizzato dagli stessi valori fondanti: la passione, il rigore, l’innovazione e la professionalità del nostro gruppo”.

“Messaggerie Italiane significa passione e dedizione, ma anche imprenditoria e managerialità: quattro pilastri sui quali si fonda l’avventura imprenditoriale e umana del nostro Gruppo.

È la storia di una famiglia, oggi diventata una Holding di partecipazioni che si sviluppa su due direttrici distinte – ugualmente importanti – come editoria e distribuzione.” Ha dichiarato Alberto Ottieri, Vicepresidente e Amministratore Delegato di Messaggerie Italiane.