- Notizia breve - Viviana Persiani
Marco Calcagni, nuovo presidente Acimga
È Marco Calcagni il nuovo presidente di Acimga. L’assemblea associativa ha eletto il Sales & Marketing Director di OMET alla guida del Consiglio Generale in carica fino all’Assemblea Generale del 2029. A supportare il lavoro del nuovo Presidente una squadra composta da tre vicepresidenti: Giorgio Petratto, con delega all’Area Educational, allo sviluppo della collaborazione con ARGI e con il mondo digitale e all’Area Tecnica; Marco Bertola, con delega all’Area Competitività e Made in Italy; Simone Bonaria, con delega al Rapporto con le Associazioni di filiera che rappresentano il mondo degli stampatori e dei converter. Si affiancano inoltre i due Past President, Daniele Barbui con delega ai Progetti Innovativi e al Supporto Istituzionale; e Aldo Peretti con delega ai rapporti con Confindustria, Federazione Carta Grafica a altre Federazioni Confindustriali.
Classe 1966 ed entrato in OMET dal 1987, Calcagni prende le redini di Acimga dopo un quadriennio caratterizzato da una situazione politico-economica imprevedibile, che ha visto però l’associazione trovare nuove risorse ed indirizzi per continuare a dare forza alla base associativa.
«Il mio programma di Presidenza si fonda sulla continuità e sull'evoluzione del lavoro svolto dai miei predecessori, che hanno guidato l'associazione con visione e determinazione, portandola a essere un punto di riferimento nel panorama delle tecnologie di stampa e converting – afferma Marco Calcagni, Neopresidente eletto–. Voglio che Acimga sia un sistema coeso, dove ogni voce sia ascoltata e ogni contributo valorizzato». Calcagni, già Presidente di ACIMGA negli anni 2013-2017, succede a Daniele Barbui, CEO di Ace Group, che ha guidato Acimga nel quadriennio 2021-2025.