16/10/2024
- Notizia breve - Redazione di Largo Consumo
centri commerciali

L’Investor Day ha fatto il punto sul Retail Real Estate

L’Investor Day ha fatto il punto sul Retail Real Estate

L’edizione 2024 dell’Investor Day, organizzato dal CNCC – Consiglio Nazionale dei Centri Commerciali, ha fotografato la situazione del settore del Retail Real Estate, analizzando lo stato dell’industria in Italia e in Europa.

Diversi gli spunti emersi:

I centri commerciali, anche nel 2024, hanno saputo rispondere alle sfide del contesto, con ingressi in crescita e fatturati stabili rispetto al 2023.

Così come importante è colmare il gap di investimento rispetto ad altri paesi europei, in particolare con Francia e Spagna.

Inoltre, un maggiore sviluppo dell’immobiliare quotato in Italia può favorire l’immobiliare retail.

Così come la riforma delle SIIQ può essere un primo passo.

Non da meno è stato il tema legato alla sostenibilità ambientale nei contratti e all’interno delle clausole relative alla locazione. A tal fine, il CNCC ha redatto delle linee guida, con l’obiettivo di fornire un quadro di riferimento chiaro e condiviso per tutti gli stakeholder.

 Luca Lucaroni, Vice Presidente Vicario del CNCC, ha commentato: «Sebbene i dati evidenzino come il modello del centro commerciale abbia tenuto anche durante il periodo di crisi e, in termini di fatturato, gli operatori abbiano superato i livelli del 2019, l’Italia non regge il confronto con gli altri paesi europei dal punto di vista della capacità di attrarre investimenti. Dal canto nostro, come CNCC, stiamo promuovendo una riforma dello strumento delle Società di Investimento Immobiliare Quotate (SIIQ), finalizzata a favorire l’attrazione degli investimenti esteri e dei flussi di investimento di risparmio gestito e fondi pensione. Riteniamo che la nostra proposta sarebbe in grado di dare una spinta importante agli investimenti nel settore immobiliare del nostro paese, anche in ottica di adeguamento dello stock esistente agli obiettivi di sostenibilità richiesti dalla comunità europea».

Argomenti

Citati in questo articolo:
Luca Lucaroni, Spagna, Investor Day, SIIQ, Francia, Cncc, Sostenibilità, Centri Commerciali, Retail Real Estate, Immobiliare

Percorsi di lettura correlati