04/07/2022
Largo Consumo 06/2022 - Notizia breve di comunicazione d'Impresa - Pubblicato online
Focus

La gdo del futuro: una refrigerazione più efficiente e sostenibile

La gdo del futuro: una refrigerazione più efficiente e sostenibile

Anche la grande distribuzione organizzata è sempre più attenta al tema della sostenibilità. In Italia il settore ha compiuto notevoli passi avanti in questa direzione, specie negli ultimi anni, nell'ambito dell'ottimizzazione dei processi e della riduzione degli impatti ambientali ed energetici. Lo conferma un recente report di Mediobanca, che mette però in luce anche un ampio gap con le controparti internazionali. Nell'analisi emerge come le imprese della gdo trattino diffusamente il tema della sostenibilità all’interno di sezioni dedicate dei propri siti internet. La differenza tra le società estere e quelle nazionali è evidente se si considera la redazione di un Report sociale o di sostenibilità: totalitaria tra le prime, solo nel 56,3% dei casi per le seconde, seppur in aumento di 9,2 punti percentuali rispetto all’anno precedente. Anche sugli altri temi ambientali i retailer italiani appaiono in ritardo rispetto ai grandi player internazionali: la quota di rifiuti differenziati è pari al 67,7% in Italia e al 72% all’estero.

La sostenibilità della gdo: intensità energetica e intensità carbonifera (var. % 2020 /2019)

 

Fonte: Mediobanca

L’impegno profuso dai retailer stranieri per ridurre l’impatto ambientale ha portato a risultati più soddisfacenti rispetto a quanto fatto da quelli italiani: tra 2019 e 2020 le società estere hanno ridotto l’intensità energetica del 12,9% e quella carbonica del 12,1%, a differenza di quelle nazionali, per le quali la riduzione è stata, rispettivamente, del 5,5% e del 6,6%.

La sostenibilità della gdo: i consumi energetici (KWh/mq) e le emissioni di CO2 (KgCO2/mq)

 

Fonte: Mediobanca

Proprio con l'obiettivo di migliorare l'efficienza energetica, anche attraverso la riduzione delle emissioni di gas serra, è stato introdotto il regolamento Ecodesign relativo agli apparecchi di refrigerazione con funzione di vendita diretta, entrato in vigore dall'1 marzo 2021. Il fine è quello di eliminare dal mercato i prodotti meno efficienti e favorire la durabilità e la riciclabilità dei materiali: i prodotti, prima di essere immessi nel mercato, devono essere opportunamente documentati nelle prestazioni, nei consumi e nelle modalità di manutenzione e smaltimento.

Da Arneg la soluzione “green” di assistenza e acquisto online

Arneg, leader internazionale nella progettazione, produzione e installazione di attrezzature complete per il settore del retail, tra cui mobili e impianti refrigeranti, crede in un modello di economia circolare e, coerente con i propri valori aziendali, si impegna concretamente, ogni giorno, per contribuire a costruire un mondo sempre più sostenibile. In quest'ottica, Arneg risponde pienamente agli obiettivi finali del regolamento Ecodesign con un innovativo strumento, recentemente introdotto sul mercato. Si tratta di A.G.A, Arneg Global Assistance, il nuovo portale web per la consultazione digitale della documentazione tecnica e l’acquisto online di ricambi certificati per la manutenzione dei mobili frigoriferi prodotti da Arneg. Una soluzione che risponde in modo efficace all’esigenza di rendere l’uso della documentazione tecnica, settore tradizionalmente cartaceo, più semplice e diretto grazie all'evoluzione digitale. I vantaggi? Ottimizzazione dei costi, procedure più veloci e snelle, risparmi energetici e ambientali.
Diffusa a livello globale, la piattaforma è accessibile da qualsiasi dispositivo: computer, tablet o smartphone. Direttamente dalla piattaforma, oppure inquadrando il QR code posto sull’etichetta del mobile, A.G.A. permette di visualizzare la scheda specifica del prodotto ricercato, comprensiva delle relative personalizzazioni. Sulla piattaforma di assistenza online di Arneg è possibile trovare, prima di tutto, i cataloghi dei ricambi in 3D: interagendo con il modello tridimensionale del prodotto, è possibile muoverlo, ruotarlo e ingrandirlo per identificare in autonomia i componenti di interesse e procedere con l’ordine. Presenti inoltre le istruzioni visuali: documentazione tecnica e video tutorial semplificano il lavoro dell’operatore grazie a chiare istruzioni di montaggio, pulizia e manutenzione spiegate passo dopo passo. Di prossimo rilascio anche i manuali interattivi, il vero fiore all’occhiello della piattaforma, che uniscono le istruzioni visuali e i cataloghi ricambi 3D in un unico strumento digitale per una consultazione ancora più facile e dinamica.
La nuova piattaforma, rispondendo espressamente alle richieste della normativa Ecodesign, fornisce dunque una nuova spinta all'economia circolare nel retail: con A.G.A, grazie all’accesso online delle informazioni per la riparazione e manutenzione delle attrezzature, si compie un ulteriore passo avanti verso una gdo sempre più green, consapevole e partecipata, anche dal punto di vista tecnico.

https://globalassistance.arneg.it/it/login

https://www.arneg.it/

Citati in questo articolo:
Mediobanca