- Notizia breve - Redazione di Largo Consumo
La Fratelli Arena sempre più sostenibile
La Fratelli Arena S.r.l., ha approvato il Bilancio di Sostenibilità relativo all’anno 2023, insieme al Piano di Sostenibilità 2024/26. Entrambi, “testimoniano l’impegno del Gruppo nel creare valore per tutti i suoi stakeholder, mettendo al centro l’ambiente e le persone, con l’obiettivo di costruire un futuro più responsabile e inclusivo”.
La strategia di sostenibilità del Gruppo Arena si sviluppa su tre pilastri fondamentali, a partire da Comunità e benessere, promuovendo inclusione, formazione e legami duraturi con il territorio e le persone. Così come Ambiente e innovazione verde: con 10 impianti fotovoltaici e una potenza installata di 8,1 MW, evitata l’emissione di 1.998 tonnellate di CO₂ nel 2023. Non da meno, Trasparenza e responsabilità: nel 2023, il valore economico generato è stato di 1.158,5 milioni di euro, di cui il 95% redistribuito fra gli stakeholder.
Il Cav. Lav. Giovanni Arena, Amministratore Delegato del Gruppo Arena, ha dichiarato: «Il Bilancio di Sostenibilità 2023 e il Piano 2024/26 rappresentano per noi una pietra miliare nel nostro percorso di sviluppo responsabile. Ogni iniziativa che intraprendiamo è guidata dalla volontà di lasciare un impatto positivo sulle comunità in cui operiamo e sul territorio siciliano. Sostenibilità non è solo un obiettivo, ma un principio guida per costruire un futuro migliore per le generazioni future».
Lorenzo Laureti, Risk & Sustainability Manager del Gruppo Arena, ha aggiunto: «Con il nostro impegno anticipiamo l’obbligo di rendicontazione delle sostenibilità, dimostrando la maturità e l’orientamento della governance del Gruppo verso una gestione sostenibile e trasparente. Questo risultato è il frutto di un lavoro corale che coinvolge tutte le funzioni aziendali e riflette i nostri valori di responsabilità, innovazione e rispetto per l’ambiente».