16/07/2025
- Notizia breve - Viviana Persiani
locker

InPost e Multicedi: i locker nei supermercati migliorano l’esperienza d’acquisto

InPost e Multicedi: i locker nei supermercati migliorano l’esperienza d’acquisto

Una ricerca condotta da InPost Italia tra il 13 gennaio e il 5 febbraio 2025, con oltre 11.000 rispondenti, mostra che più del 94% dei consumatori apprezza i locker nei supermercati per la spedizione e il ritiro dei pacchi. Il 77% dichiara di fare la spesa “sempre” o “qualche volta” quando utilizza il servizio, mentre il 67,64% lo adopera almeno una volta al mese e il 13,72% più volte a settimana. Più dell’85% è soddisfatto dell’esperienza complessiva.

Il risultato evidenzia come la prossimità dei locker generi traffico aggiuntivo, aumenti la spesa media e favorisca la fidelizzazione, supportando la strategia di espansione di InPost presso i punti vendita della GDO.

La collaborazione con Multicedi ha già portato all’installazione di 16 locker in Campania, Puglia, Lazio e Molise, con altri 30 programmati in Abruzzo nei prossimi mesi.

Giovanni Lupo, responsabile marketing di Multicedi, ha commentato: «Siamo lieti di questa partnership strategica con InPost, ci permette di offrire soluzioni di consegna e ritiro rapide, comode e innovative, rafforzando il nostro impegno nel garantire un’esperienza di acquisto sempre più completa, soddisfacente e all’avanguardia alla nostra clientela».

Pasquale Pelosio, Head of Network Acquisition di InPost Italia, commenta: «Questa survey ci conferma che l’integrazione tra e-commerce e supermercato è un’opportunità reale per creare valore, sia per i consumatori che per i retailer. La collaborazione con Multicedi è un ulteriore passo in questa direzione, e continueremo a investire per portare soluzioni sempre più comode e sostenibili nelle aree di prossimità».