- Notizia breve - Redazione di Largo Consumo
Il Retail Group di EMD si espande ancora unendosi a RTG International
European Marketing Distribution (EMD), Retail Group, ha annunciato una importante espansione con l’ingresso di sei catene GDO tedesche, aziende di medie dimensioni, Bartels-Langness, Bünting, Klaas & Kock, Kaes, Netto e Tegut.
In questo modo, il 1° gennaio 2025, si arriverà all’integrazione di RTG International, fondata in associazione con gli elvetici di Globus, con EMD.
Il Gruppo Globus con sede in Germania, il gruppo Euromadi Alfa in Spagna, ESD Italia e l’olandese Superunie da tempo sono il nucleo di successo del Retail Group di EMD e ora, con l’arrivo delle medie imprese tedesche, EMD amplierà ulteriormente la sua rete con oltre 17mila punti vendita, con promozioni e servizi fortemente orientati al cliente, in cinque Paesi europei, per un fatturato al dettaglio di oltre 90 miliardi di euro.
Di recente, invece, il gruppo tedesco Kaufland ha lasciato il Retail Group di EMD e dal 1° gennaio 2025 entrerà a fare parte di AgeCore. Tornando a EMD, i suoi principi prevedono di raggiungere obiettivi di fatturato concordati reciprocamente grazie anche a una cooperazione fondata sul partenariato con i fornitori.
Va fatta una precisazione rispetto all’integrazione di Tegut e Netto nel gruppo retail di EMD. In base al diritto societario, Tegut e Netto sono rispettivamente di proprietà di Migros Zurich e Salling Group; il loro contributo ai volumi di approvvigionamento negoziati dal nuovo Retail Group di EMD si limita ai loro prodotti dell’Industria di Marca destinati al mercato tedesco.
Infine, Raymond Wesselse è stato nominato nuovo direttore della divisione A-brand di EMD.