20/06/2023
- Notizia breve - Redazione di Largo Consumo
second hand

Humana People to People Italia celebra 25 anni di attività

Humana People to People Italia celebra 25 anni di attività

 L‘ente Humana People to People Italia, leader nel settore della raccolta, selezione e vendita di indumenti usati nel Paese compie 25 anni di attività proiettandosi verso la creazione di un modello di sviluppo sostenibile. Proprio in occasione del compleanno dell’organizzazione no profit, la Presidente Karina Bolin ha presentato i risultati raggiunti in termini di impatto ambientale e sociale positivo, anche attraverso una filiera integrata e trasparente di gestione degli abiti usati.
 

Con oltre 5.000 contenitori stradali, 5 impianti di stoccaggio, 1 impianto semi-automatico di selezione, 14 negozi e numerose collaborazioni con aziende del settore abbigliamento, l'ente raccoglie ogni anno circa 21 milioni di chili di abiti all'anno. Di questi, il 65,1% viene riutilizzato: questo ha permesso, in 25 anni, di evitare l'emissione di oltre 1,4 miliardi di chili di CO2 e di risparmiare più di 2 miliardi di litri di acqua. In 25 anni, Humana Italia ha contribuito a migliorare le condizioni di vita di oltre 2 milioni di persone nel mondo.
 
"Questi
dati sono il risultato di un percorso di crescita che negli anni ci ha portato a sviluppare solide competenze nel settore della raccolta, selezione e vendita degli abiti usati, ottimizzando i processi e implementando una filiera tracciata e trasparente dell'abito usato" – spiega Karina Bolin, Presidente di Humana People to People Italia "Humana infatti controlla tutti gli anelli del processo, dal momento in cui il cittadino ci affida gli abiti nel contenitore sino alla vendita finale, che avviene nei negozi Humana in Europa o all'ingrosso. Questo ci permette di garantire che ogni singolo capo sia valorizzato al massimo, a vantaggio dell'ambiente e dei progetti sociali che realizziamo".
 
Humana Italia compie un ulteriore passo in avanti, inaugurando il nuovo impianto semi automatico di selezione, il più grande del Nord Italia. Il taglio del nastro ha visto la presenza della Consigliera della Città Metropolitana di Milano Daniela Caputo e il Vicesindaco del Comune di Pregnana Milanese Roberto Gadda.
 
Bolin conclude:"Crediamo che fare sistema sia l'unica risposta possibile, per questo abbiamo creato una struttura flessibile che possa rispondere alle esigenze delle aziende che vogliano co-progettare soluzioni concrete all'insegna delle sostenibilità ambientale e sociale".