03/10/2023
10/2023 - Notizia breve - Paola Piovesana
FAI DA TE

Home&Garden protagonisti a Bricoday

Home&Garden protagonisti a Bricoday

390 gli espositori (+11,5% sul 2022), oltre 9mila i visitatori (+15%),  20mila mq di area espositiva e un generale, diffuso sentore di grande soddisfazione.

La 15a edizione di Bricoday Expo &Forum, il principale evento espositivo e convegnistico B2B per la filiera distributiva del bricolage svoltosi il 28 e 29 settembre a Milano è stata un'altra edizione record grazie a una crescita significativa di espositori e visitatori, con una componente elevatissima di compratori della distribuzione.

Ciò a conferma che gli assortimenti cambiano e che il consumatore sta riscoprendo questo canale di vendita prima relegato solo al mondo professionale o ai pochi adepti del fai da te, che va rivitalizzandosi grazie a sempre nuove categorie di prodotto tra bricolage, decorazione della casa, outdoor e tecnico.

Home&garden protagonisti, per una nuova dimensione del vivere la casa che sta rivoluzionando il comparto puntando sul benessere, la natura e la cura del dettaglio. Tra gli appuntamenti di richiamo a corredo della ricca area espositiva c'era il Bricoday Digital Village, un’area immersiva dedicata all’evoluzione digitale del retail fisico e dell'ecommerce nel comparto ferramenta e brico, sviluppata in collaborazione con OPMF, l’Osservatorio Permanente Multicanalità Ferramenta.

Occasione per narrare l'evoluzione del commercio online con le piattaforme e i marketplace più affermati, le più avanzate soluzioni gestionali, i pagamenti, la codifica dei prodotti, i servizi di logistica, arredo, marketing e comunicazione anche con l'uso dell'AI del metaverso e della modellazione 3D nel retail.

La proposta convegnistica ha trovato ancor maggior spazio con un susseguirsi di incontri su tematiche concrete e di attualità, dal cambiamento delle abitudini di acquisto del consumatore al moltiplicarsi di attori, canali, proposte.

La tavola rotonda di apertura del 28 settembre condotta da Largo Consumo e Brico Magazine su dati GfK e TradeLab, ha presentato la fotografia del mondo brico tracciando le linee guida del prossimo futuro con le case history dei maggiori player.

Nell'incontro "Progettare, costruire e mantenere la casa, aperto con i dati presentati da Andrea Boi TradeLab, Angelo Tomasini Leroy Merlin, Paolo Micolucci BricoIo  io e Marco Mozzon di Bricocenter Italia hanno portato il proprio punto di vista sulla trasformazione dei format di vendita, l'evoluzione dell’offerta merceologica, le opportunità fornite dalla rinnovata attenzione al risparmio energetico nelle case di tutti.

Nel secondo momento , sui dati di GfK con Roberto Fogliata, Eric Joselzon Conforama Italia S.p.a., Jacopo Carini, JYSK e Paolo Valassi Aosom Italy hanno raccontato le novità sul tema “Arredare e vivere la casa”: trasformazione dei format di vendita fisici e digitali, le dinamiche dei prezzi e l’evoluzione dell’offerta merceologica.

Assortimenti nuovi, voglia di giardinaggio, qualità e benessere sono le novità a scaffale che trainano le vendite.

Spunti preziosi per gli operatori del settore per disegnare le strategie future e ottenere massima competitività in un ambito in forte espansione.