17/07/2025
- Notizia breve - Viviana Persiani
ACCADIMENTI AZIENDALI

Hauser entra in gruppo Epta

Hauser entra in gruppo Epta

Hauser, azienda austriaca con sede a Linz, specializzata nella refrigerazione e con una forte presenza nell’area di lingua tedesca, entra a far parte di Epta.

L’acquisizione darà vita a uno dei più grandi operatori del settore, con oltre 2 miliardi di euro di ricavi consolidati e circa 10mila dipendenti.

Insieme, Epta (1.682 milioni di giro d’affari) e Hauser (410 milioni) rafforzeranno significativamente la loro presenza geografica, con uno speciale focus su Germania, Austria, Svizzera, Polonia, Repubblica Ceca, Slovacchia, Romania, Bulgaria, Ungheria, altre nazioni dell’Europa Sud Orientale, Regno Unito e Francia. Una presidio reso ancora più solido dai due stabilimenti Hauser collocati, rispettivamente, in Austria e Repubblica Ceca.

La transazione avverrà tramite il conferimento dell’86% delle azioni di Hauser a Epta, mentre Fondazione Hauser deterrà il restante 14 per cento.

Al momento del closing - atteso entro la fine del 2025 e dopo il parere della Commissione Europea - il gruppo austriaco sarà pienamente consolidato nei bilanci della parte acquirente.

L’accordo prevede che Hauser sia rappresentata nel Consiglio di amministrazione di Epta, a garanzia di continuità e allineamento della visione strategica.

Percorsi di lettura correlati