- Notizia breve - Viviana Persiani
Fondo Fiaf al 70% in Gruppo Santangelo
Fondo Italiano d’Investimento è entrato, con una quota del 70%, nel capitale di Santangelo Group, azienda familiare di Terni, attiva nella produzione di specialità dolciarie da forno lievitate, a temperatura ambiente, destinate alla Gdo.
Il restante 30% va all’imprenditore Gianluigi Formichetti, attuale amministratore delegato, che reinvestirà in azienda, mantenendo il medesimo ruolo e la guida operativa.
L’ingresso di Fiaf è diretto a consolidare la posizione di Santangelo come punto di riferimento nel settore dolciario dei lievitati premium.
Fondata nel 1968, Santangelo produce e vende sia prodotti con marchio proprio, sia a marchio di terzi. L'azienda, dal 2020 al 2024, ha più che raddoppiato i ricavi, raggiungendo, lo scorso anno, i 32 milioni di euro, mentre le esportazioni valgono oltre il 25% del giro d’affari.
L’azienda, con circa 180 addetti, opera attraverso un sito produttivo di 5mila mq situato nella città natale, rinnovato e ampliato nell’ultimo quinquennio con ulteriori linee, macchinari e attrezzature. È inoltre in corso un’estensione della struttura, per accrescere significativamente la capacità industriale, secondo il piano di sviluppo condiviso con il nuovo azionista di maggioranza.