04/04/2024
- Notizia breve - Redazione di Largo Consumo
campagna pubblicitaria

Famila presenta la nuova campagna di comunicazione

Famila presenta la nuova campagna di comunicazione

Gruppo Selex celebra un importante traguardo per la sua insegna Famila che raggiunge nel mese di aprile i 300 punti vendita sul territorio nazionale. Un successo che riconferma il valore del format di insegna adottato che, inaugurato dal gruppo nei primi anni 80, ha raggiunto nel corso degli anni una quota di mercato pari al 3,5% I+S* facendo di Famila la sesta insegna a livello nazionaleOttima la salute di Selex che, a 40 anni dalla fondazione, è presente in 12 regioni grazie alle 5 Imprese Socie che ne utilizzano l’insegna: Maxidi, Unicomm, Arca, Megamark e Cds.  Tra i programmi per il prossimo futuro, 15 nuove aperture e ben 27 ristrutturazioni di punti vendita, grazie ad un piano investimenti di 120 milioni di euro.

Maniele Tasca, Direttore Generale Gruppo Selex commenta “Famila oggi è una delle principali insegne nazionali e continua a crescere sostenuta dagli investimenti degli imprenditori del Gruppo Selex e dalla fedeltà dei Clienti.”.

 Diverse le chiavi di successo di Famila, tra le quali la capacità di avere un posizionamento locale con uno stile nazionale, riuscendo a essere distintiva su tutti i territori in cui opera grazie anche al coinvolgimento delle 11.000 persone che lavorano sui punti di vendita facendo quotidianamente la differenza in termini di servizio, disponibilità e capacità di accogliere la clientela.

Massimo Baggi, Direttore Marketing del Gruppo Selex commenta: ”Abbiamo pensato di celebrare questi importanti traguardi con una campagna semplice, fresca, allegra, colorata e leggera, dove la musica delle Sister Sledge ci trascina in un luogo dove ci si sente a casa, il punto di vendita dove fare la spesa è semplice, divertente ed appagante, pieno degli ingredienti che ogni giorno fanno di Famila un punto di riferimento per tante famiglie italiane”.

La nuova campagna We Are Famila, ideata e sviluppata dal Collettivo +m per la regia di Giovanni Bedeschi è stata declinata su più media. “We are Famila! Tutta un’altra musica” sottolinea la cifra fresca e distintiva che caratterizza da sempre l’Insegna: “Vogliamo parlare ai clienti con una nuova voce più contemporanea: attraverso la musica, miriamo a creare empatia trasferendo la capacità di essere locali con visione nazionale. Abbiamo investito molto sulla tv, ma anche sulla radio. Inoltre, stiamo cercando di studiare come utilizzare al meglio il digitale per diventare più social”.

 

SELEX Gruppo Commerciale

Nato nel 1964 come Unione Volontaria A&O, Selex è il secondo Gruppo della distribuzione moderna organizzata italiana, con una quota di mercato del 15,1% (Iper+Super+Superettes+Discount - Fonte NielsenIQ - gennaio 2024). Costituito da 18 Imprese Socie, ha una rete commerciale formata da 3.334 punti di vendita con un’elevata pluralità di formati, dai superstore ai discount. Le insegne con diffusione nazionale che fanno capo al Gruppo sono “Famila”, “A&O” e “C+C”, cui si affiancano brand regionali spesso leader sul territorio. L’organico è di oltre 41.000 addetti. Selex Gruppo Commerciale è socio della centrale d’acquisto ESD Italia, a sua volta partner della centrale EMD, leader in Europa.