10/03/2025
- Notizia breve di comunicazione d'Impresa - Redazione di Largo Consumo
la sostenibilità in fiera

Epta a Futura Expo 2025

Epta a Futura Expo 2025

Epta ha partecipato a Futura Expo 2025 – Economia per l’Ambiente – in qualità di Green Transition Enabler, promuovendo la transizione ecologica delle Imprese italiane grazie al suo orientamento verso l’Innovazione Sostenibile. In linea con il claim ufficiale dell’evento “Voglia di futuro? Non sognarlo. Vieni a viverlo”, il Gruppo ha presentato le sue più recenti strategie di sostenibilità, adottate per guidare l’intero comparto della refrigerazione commerciale verso nuovi traguardi di eco-compatibilità.

In mostra a Futura Expo, l’approccio sostenibile di Epta è stato declinato in soluzioni naturali, ottimizzate in termini di consumi energetici, prestazioni e impatto ambientale, interventi sugli stabilimenti produttivi e una filosofia aziendale fondata sui principi ESG.

Nello stand, ad esempio, era presente la vetrina refrigerata Unit che, simbolo della refrigerazione del futuro e dell’economia circolare, aderisce alla strategia di progettazione Design for Disassembly. All’insegna dell’ecodesign anche il congelatore a pozzetto Vic di Iarp, realizzato al 100% in plastica riciclata.

 Oltre la metà degli stabilimenti produttivi de Epta sono dotati di impianti fotovoltaici, che consentono di soddisfare il 46% del fabbisogno energetico totale e concorrono a ridurre del 57% le emissioni di gas a effetto serra, in linea con il Piano Strategico 2026-2028.

Il DNA del Gruppo si riflette anche nel rispetto dei principi ESG con politiche che favoriscono la parità di genere, la formazione continua e il benessere dei dipendenti, al fine di creare una cultura aziendale pienamente inclusiva.

 

Percorsi di lettura correlati