15/01/2024
01/2024 - Notizia breve - Paola Piovesana
RISTORAZIONE

CVC Capital compra il 100% di La Piadineria

CVC Capital compra il 100% di La Piadineria

CVC Capital Partners Fund VIII annuncia di aver accettato il 100% della principale catena italiana di ristorazione rapida, La Piadineria, da fondi gestiti da Permira, il fondo globale società di private equity.

La Piadineria è leader di mercato nel crescente spazio di ristorazione rapido italiano, con oltre 400 sedi nei centri città, centri commerciali, parchi commerciali e hub di viaggio in tutto il Paese.

L'Azienda offre “Piadine”, focacce fresche e di alta qualità, simbolo del patrimonio italiano, cucinate interamente sul posto e farcite secondo i desideri dei clienti.

Dalla sua creazione, La Piadineria è cresciuta a un ritmo straordinario che le ha permesso di diventare la catena di ristoranti numero 2 in Italia, perfezionando continuamente i processi, migliorando la tecnologia e investendo nella formazione e nello sviluppo del personale.

Oggi La Piadineria conta un team di oltre 2.500 persone che servono ogni giorno 70.000 clienti.

I fondi Permira hanno acquisito La Piadineria all'inizio del 2018 e hanno supportato il management team nella trasformazione e nella crescita della Società, triplicando sia i ricavi che l'EBITDA sotto la proprietà dei fondi, mentre i DOS e il numero dei dipendenti sono aumentati da 160 a 400 e rispettivamente da circa 1.000 a più di 2.500.

Alessandro Baccarin Direttore CVC ha dichiarato: "Siamo entusiasti di supportare un'azienda forte come La Piadineria, che ha messo la qualità del prodotto e la soddisfazione del cliente al centro della sua proposta di valore, pur essendo un top performer in termini di eccellenza operativa grazie a formati e operazioni di negozio progettati in modo unico. CVC Funds sosterrà l’ulteriore percorso di crescita della Società, espandendo la sua presenza in Italia e diversificandosi al tempo stesso in altri formati di servizio rapido e a livello internazionale".

Francesco Pascalizi, Partner e Responsabile Italia di Permira, ha aggiunto: “Vorremmo ringraziare Donato Romano, Andrea Valota e l'intero team La Piadineria per il loro eccezionale lavoro nella crescita dell'Azienda negli ultimi sei anni".

Giorgio Dinaro, Principal di Permira, ha commentato: "La Piadineria ha molte delle caratteristiche che Permira punta nei suoi investimenti, come piattaforma di consumo in forte crescita e altamente redditizia. Siamo entusiasti che la nostra partnership abbia consentito la crescita sostenibile del business, oltre a continuare il nostro track record di successo nel settore dei beni di consumo”.

Andrea Valota, CEO del Gruppo La Piadineria e che resterà al timone dell'azienda, ha quindi detto: “Siamo molto orgogliosi del lavoro svolto con Permira e li ringraziamo per il loro supporto e aiuto negli ultimi anni. Siamo lieti dell'operazione con CVC e siamo convinti che nei prossimi anni il nostro Gruppo saprà sfruttare le opportunità di crescita che il mercato ancora ci offre.” 

Percorsi di lettura correlati