11/03/2025
- Notizia breve - Redazione di Largo Consumo
certificazione

Coop Alleanza 3.0 ottiene la certificazione della parità di genere

Coop Alleanza 3.0 ottiene la certificazione della parità di genere

 l processo di certificazione, condotto da Bureau Veritas Italia, ha attestato l’impegno della Cooperativa per ridurre il divario di genere e supportare l’empowerment femminile. A inizio 2025, le donne rappresentano il 75% del personale e il 57% della base sociale. A partire da questo elemento identitario, già nel suo Piano di Sostenibilità 2024-2027, la Cooperativa aveva attestato la sua attenzione nei confronti delle pari opportunità in coerenza con il Codice etico.

La certificazione è stata consegnata da Roberta Prati, Certification & Industry Director di Bureau Veritas Italia a Milva Carletti, Direttrice Generale di Coop Alleanza 3.0, alla Coop Spadari di Ferrara.

«L’occhio esterno di Bureau Veritas Italia ci ha consentito di mettere a fuoco gli aspetti da migliorare e anche di avere conferma della validità delle scelte fatte nel percorso che ci ha portati ad ottenere la certificazione - spiega Milva Carletti, Direttrice Generale di Coop Alleanza 3.0-. Garantire pari opportunità e promuovere politiche attive che eliminino le discriminazioni sono impegni dal profilo etico molto alto che portiamo avanti con orgoglio. Questi impegni sono lo strumento per dare concretezza ai valori in cui la Cooperativa crede e aiutano a realizzare una società più equa. Anche sul fronte interno, poi, queste scelte hanno un riflesso positivo perché le discriminazioni di ogni tipo – oltre al costo etico implicito – sottraggono alle organizzazioni quella ricchezza che diversità e inclusione possono invece garantire».

Sulla parità di genere, Coop Alleanza 3.0 ha elaborato un piano di interventi per il 2025 e gli anni successivi. Queste azioni, già parzialmente in corso, saranno messe a sistema per raggiungere traguardi ancora più ambiziosi in tema di: equità salariale e trasparenza nella gestione delle carriere, supporto alla genitorialità, prevenzione di comportamenti discriminatori e molestie.

 

Argomenti

Citati in questo articolo:
milva carletti, certificazione, Piano di Sostenibilità, Roberta Prati, Spadari, Bureau Veritas Italia, Coop Alleanza 3.0