04/08/2023
- Notizia breve - Redazione di Largo Consumo
aiuti per emergenza

Checosatiserve.it, in soccorso per l’Emilia-Romagna

Checosatiserve.it, in soccorso per l’Emilia-Romagna

Per supportare le popolazioni alluvionate, offrendo beni e oggetti di uso quotidiano e di varia natura in modo coordinato con le esigenze delle persone, è ora attivo il sito www.checosatiserve.it.

Si tratta un progetto nato subito a ridosso dell’alluvione che ha colpito l’Emilia-Romagna a maggio, con l’obiettivo di mettere in comunicazione chi può offrire un qualunque bene, dai mobili agli elettrodomestici, con chi si trova nella difficoltà dell’aver perso tutti gli oggetti di uso quotidiano.

In questa prima fase di lancio è già possibile inserire gli annunci con i prodotti da offrire, perché l’idea che sta alla base si fonda sul mettere a disposizione in un'unica filiera la possibilità di aiutare in modo concreto chi, a seguito dell’alluvione, vive nell’emergenza.

Il sito fa da tramite ed evita la dispersione di beni e prodotti sui diversi canali social e digitali a cui le persone si rivolgono. Il progetto, interamente sviluppato pro bono dai partner che hanno organizzato una filiera ottimizzata, abbattendo i costi al minimo, è nato da un’idea di Elisabetta Bruno e Riccardo Rodella.

«Ci siamo chiesti cosa avremmo potuto fare di più con quello che sappiamo fare e con le persone che conosciamo - commentano Elisabetta Bruno e Riccardo Rodella, ideatori di www.checosatiserve.it-. Le persone oggi hanno bisogno di tutto: elettrodomestici, cucine, mobili e accessori di ogni genere, perché hanno perso la casa, oggetti e ricordi e, in alcuni casi, anche l’attività lavorativa. Alcuni di loro da un momento all’altro si sono trovati senza nulla, con la furia dell’alluvione che ha distrutto la propria casa e la propria attività commerciale».