24/02/2022
Largo Consumo 02/2022 - Notizia breve di comunicazione d'Impresa - Pubblicato online
Focus

CEWE Group rivoluziona la stampa di foto anche in Italia

CEWE Group rivoluziona la stampa di foto anche in Italia

Rivoluzionare la stampa di fotografie in Italia, trasformandola in un'opportunità da cogliere anche mentre si fa la spesa, in una manciata di minuti, con un'operazione semplice e innovativa. Così CEWE Group, da oltre 40 anni attiva nel settore del foto service e della stampa online, prova a portare anche nel nostro Paese un'abitudine ormai consolidata all'estero.

Un nuovo modo di stampare le foto

«In Germania, così come nel Regno Unito, in Francia o in altri Paesi, soprattutto nordeuropei, è normale recarsi in un negozio per un acquisto generico e avere la possibilità di stampare delle foto in un'apposita stazione, direttamente dal proprio smartphone – spiega Massimo Amadei, country manager Italy e business development manager di CEWE Group – Questo in Italia non succede: il mercato è storicamente in mano ai fotonegozianti, oltre 7 mila, e nel frattempo si sono affacciati i servizi online. Per questo, due anni fa CEWE è entrata in questo segmento ancora “inesplorato” e lo ha fatto con un primo test che ha riscosso un ottimo successo».

I primi corner sono stati aperti in tutti i punti vendita di uno storico partner di CEWE, dm drogeriemarkt, per poi allargarsi anche alla grande distribuzione, con Coop e Gruppo Végé, e ad altre insegne del canale drugstore, come Piùme. Il test è partito poco prima della pandemia ma, nonostante le restrizioni legate al Covid, i risultati sono andati oltre le aspettative: «Rispetto alle previsioni i numeri sono stati più che soddisfacenti – ricorda Amadei – con una media alta di clienti per punto vendita che ogni giorno stampavano fotografie. Ordini non particolarmente grandi, ma questo è il presupposto della collaborazione: l'obiettivo è intercettare i clienti e dare loro la possibilità di stampare qualche foto, anche una sola, in modo comodo e veloce dal loro smartphone». I servizi di CEWE Group si trovano attualmente in 120 punti vendita in Italia, isole escluse, con una presenza più forte in Lombardia, Piemonte e Triveneto. Presenza che diventerà ancor più massiccia nel corso del 2022.

Fotografie e non solo

Leader del settore con 700 milioni di euro di fatturato e 4 mila dipendenti, CEWE ha saputo cavalcare l'onda del cambiamento che ha investito il settore della fotografia, sfruttando le opportunità della digitalizzazione, come non tutti i player sono riusciti a fare a tempo debito. E l'innovazione e l'approccio omnichannel al cliente continuano a essere fondamentali per la crescita dell'azienda. Tanto che oggi il 52% del fatturato deriva dalle vendite del fiore all'occhiello di CEWE, il FOTOLIBRO CEWE: «Tra le novità legate a questo nostro prodotto, le sempre più innovative funzionalità della nostra app per la creazione del libro fotografico – spiega Amadei – grazie al lavoro dei nostri laboratori di ricerca, oggi l'app è in grado di assemblare automaticamente il fotolibro accedendo alla galleria fotografica dell'utente e proponendo un prodotto completo, con le migliori foto, scelte in ordine cronologico. Inoltre, è possibile raccogliere anche i video, inseriti fisicamente nel libro con un fotogramma, accompagnato da un Qrcode per la visualizzazione sul proprio smartphone».
Innovazione, ma anche sostenibilità. Un tema, su cui l'azienda è particolarmente attenta, che negli anni è diventato parte integrante del suo modello di successo. «I nostri prodotti sono stati rivisitati in chiave green e sono certificati FSC – sottolinea Amadei – Il marchio CEWE è a impatto zero: ciò significa che lavoriamo per ridurre continuamente le emissioni di CO2 e per compensarle, dando il nostro contributo al ripopolamento delle foreste in Kenya».

https://www.cewe.it/

Percorsi di lettura correlati