13/07/2023
- Notizia breve - Redazione di Largo Consumo
accadimenti aziendali

Carrefour acquisisce Cora e Match, in Francia

Carrefour acquisisce Cora e Match, in Francia

Carrefour ha acquistato da Delhaize le insegne Cora e Match. Che gestiscono, rispettivamente, 60 ipermercati e 115 supermercati e danno lavoro a circa 24.000 persone, in Francia. Hanno generato vendite nette per 5,2 miliardi di euro nel 2022 e un EBITDA di 189 milioni di euro. L'operazione prevede l'acquisizione degli immobili di 55 ipermercati e 77 supermercati. L'operazione, il cui closing è previsto nell'estate del 2024, valorizza gli asset acquisiti sulla base di un valore d’impresa di 1,05 miliardi di euro.

Parallelamente, Carmila, di cui Carrefour detiene il 36%, ha raggiunto un accordo con il gruppo Louis Delhaize per l'acquisizione della partecipazione del 93% in Galimmo, che possiede 52 gallerie commerciali adiacenti agli ipermercati Cora.

Alexandre Bompard, Presidente e Amministratore Delegato, ha dichiarato: «Con l'acquisizione delle insegne Cora e Match, Carrefour annuncia la sua prima grande acquisizione in Francia da più di vent'anni e consolida la sua posizione di leader nella vendita al dettaglio di prodotti alimentari nel suo mercato interno. Questa transazione concordata consentirà a Carrefour di continuare l'avventura iniziata in Francia dalla famiglia Bouriez e dal gruppo Louis Delhaize, con cui il nostro Gruppo condivide cultura, storia e valori comuni. Voglio rendere omaggio a loro, così come ai team Cora e Match, la cui competenza, impegno e cultura imprenditoriale saranno una risorsa per il nostro Gruppo».