21/02/2024
- Notizia breve - Redazione di Largo Consumo
made in italy

Caleffi investe 100 milioni puntando sullo sviluppo

Caleffi investe 100 milioni puntando sullo sviluppo

Caleffi investe 100 milioni puntando sullo sviluppo

In una intervista rilasciata a Luca Orlando del Sole 24 Ore, Marco Caleffi, alla guida dell’omonimo gruppo, ha svelato il suo piano di investimento da 100 milioni, così da affrontare nel migliore dei modi la spinta che potrebbe arrivare, a breve, dal settore. Azienda di primo piano nella produzione, Made in Italy, di componentistica per impianti di riscaldamento, condizionamento, idrosanitari e fonti rinnovabili, per utenze civili e non solo, Caleffi punta decisamente al target dei 500 milioni di ricavi, dopo che il 2023 si è chiuso a quota 484 milioni.

Una piccola frenata, quella dello scorso anno, condizionata, soprattutto, dal ridimensionamento dei bonus edilizia, mentre all’estero, le vendite di Caleffi hanno superato i 300 milioni. Proprio l’export ha contribuito notevolmente alla grande crescita, negli anni, di un gruppo che conta su 1.650 addetti, come ricorda il quotidiano e undici stabilimenti produttivi. Insomma, dai 300 milioni di ricavi totali del 2016, di strada in avanti ne è stata fatta parecchia.  

I 100 milioni, in tre anni, saranno utilizzati, soprattutto per migliorare ulteriormente la loro distribuzione negli Usa e nel Regno Unito, oltre che per ampliare il quartier generale di Fontaneto d’Agogna. Il sito, nuovo, di Maggiate, che è operativo dallo scorso maggio, ha necessitato di investimenti per 15 milioni di euro, con 20 nuove posizioni e nuovi ingressi in prospettiva. Molto bene il “reparto” valvole per pompe di calore, che hanno contribuito con quasi 70 milioni, in più di ricavi, rispetto a cinque anni fa. Così come la domotica offre un quadro favorevole di crescita. Entro l’estate, infine, potrebbero essere finalizzate nuove acquisizioni.