22/12/2023
12/2023 - Notizia breve - Paola Piovesana
FINANZA

BolognaFiere S.p.A. ha debuttato alla Borsa

BolognaFiere S.p.A. ha debuttato alla Borsa

BolognaFiere S.p.A. dal 20 dicembre è quotata sul mercato Euronext Growth Milan – Segmento Professionale (“EGM-Pro”), sistema multilaterale di negoziazione organizzato e gestito da Borsa Italiana S.p.A. 

In occasione della cerimonia di quotazione svoltasi a Milano, Palazzo Mezzanotte -  il Presidente Gianpiero Calzolari ha dichiarato con orgoglio ed emozione "In questi anni abbiamo attraversato la transizione da ente a impresa e oggi tagliamo insieme un ambizioso e fondamentale traguardo con il quale, siamo certi, miglioreremo ancor di più il nostro posizionamento competitivo internazionale e potremo perseguire la nostra strategia aziendale.

La quotazione sul mercato dei capitali rappresenta la conclusione di un processo impegnativo, ma anche l’inizio di una nuova fase nel percorso di crescita del Gruppo, che ci impegneremo ad affrontare con un approccio attivo, costante e trasparente nei confronti della comunità finanziaria per far conoscere i valori, le idee e la vision di BolognaFiere e di tutti coloro che ne fanno parte".

BF è oggi tra i principali operatori fieristici internazionali ed è il primo in Italia per numero di eventi organizzati e quota di fatturato realizzati all’estero.

Il Gruppo si distingue nel panorama nazionale in quanto in grado di coprire tutte le fasi della catena del valore del settore dall’organizzazione fieristica, alla gestione delle venue, fino alla progettazione e realizzazione di allestimenti & architecture di altissimo pregio, con il marchio Henoto.

Nel 2022 il Gruppo ha registrato un fatturato consolidato di 209 milioni di euro, in crescita del 20% vs 2019 (pre-pandemia), con EBITDA margin del 14%.

Abbiamo sentito vicino a noi un diffuso apprezzamento per la scelta della quotazione e l’intera sottoscrizione, ancora prima della campana, dell’aumento di capitale di 15 milioni e la conversione in azioni del bond di 25 milioni di Informa Plc, il leader mondiale tra gli organizzatori di eventi fieristici, dimostra la solidità del nostro progetto".

Tra i partner e gli Advisor BPER Banca S.p.A. (Euronext Growth Advisor e Global Coordinator), ADVANT Nctm Studio Legale (Consulente legale e fiscale dell’Emittente), BonelliErede (Consulente legale dell’Euronext Growth Advisor e Global Coordinator), EY (Società di revisione), PWC (Consulente per la due diligence finanziaria, su CCN e sul SCG), IRTOP Consulting S.r.l. (Investor & Media Relations Advisor).

Argomenti

Citati in questo articolo:
BolognaFiere S.p.A., Calzolari  Gianpiero, BPER Banca S.p.A., ADVANT Nctm Studio Legale, IRTOP, IRTOP Consulting S.r.l., PwC, EY, BonelliErede

Percorsi di lettura correlati