01/02/2024
- Approfondimento di comunicazione d'Impresa - Redazione di Largo Consumo
RECENSIONI ONLINE

Barometro 24, l'indagine di Partoo su presenza e reputazione online dei top brand

Barometro 24, l'indagine di Partoo su presenza e reputazione online dei top brand

Come ogni anno, Partoo ha pubblicato il tanto atteso Barometro della presenza e reputazione online dei retailer italiani, ricco di dati inediti.

La società francese, leader eureopeo per posizionamento e reputazione online, ha analizzato 18 mila punti vendita e più di 5 milioni di recensioni su Google di 67 brand, con l'obiettivo di identificare le aziende italiane con la miglior reputazione online, classificare i migliori brand di ogni settore e individuare abitudini e trend di consumo degli utenti di Internet. Ne è nata una ricerca completa, - scaricabile qui - con i dati di tendenza e la top 10 delle aziende in Italia per presenza e reputazione online che si rivela lo strumento chiave per i decisori aziendali per pianificare strategie efficaci di crescita.

"Il barometro di quest'anno ci rivela che le recensioni online non sono mai state così strategiche. - spiega Thibault Levi-Martin, CEO di Partoo - Influenzano le nostre decisioni quotidiane tanto quanto l'immagine o il nome del brand.

Come abbiamo rivelato nel nostro studio “Gli italiani e le recensioni online”, oltre il 70% degli utenti di Internet oggi legge le recensioni ancor prima di recarsi fisicamente in un negozio".

Partoo, riconoscendo il ruolo fondamentale della gestione della reputazione online, intende infatti premiare le aziende che danno importanza a questo aspetto e gestiscono in modo efficiente la loro presenza sui canali digitali.

I dati analizzati sono esclusivi e provengono direttamente dalle aziende italiane che utilizzano la soluzione Partoo.

Il podio viene stabilito in base a vari criteri, ciascuno con pesi specifici.

Fattori come la valutazione media nazionale su Google, il numero di recensioni, il tasso di risposta alle recensioni, i tempi e la diversità delle risposte stesse determinano la classifica.

Bricocenter con 95 punti è risultata l'azienda con la migliore reputazione online nel 2023 seguita da Tecnomat (93 punti) e da Leroy Merlin (92 punti).

Anche Conforama e Cigierre hanno avuto notevoli progressi in un solo anno.

Tra le altre aziende note presenti in classifica figurano Decathlon e KFC.

La valutazione su Google Avere una buona valutazione sulle schede Google è un innegabile vantaggio competitivo, perché è un criterio di scelta molto importante per i consumatori.

In Italia, il 99% degli utenti oggi non si reca nei locali o nei punti vendita con un giudizio del pubblico inferiore alle 3 stelle e le aziende analizzate (clienti di Partoo) vantano un punteggio medio di 4,06/5.

Il settore Automotive è in cima alla classifica, con un punteggio medio di 4,25/5 e Vetrocar (4,74) al primo posto.

Tra i Settori e aziende con il maggior numero di recensioni, è la Grande Distribuzione a svettare superando Negozi specializzati e HoReCa.

Qui tra i top brand figurano Conad, Cigierre e Leroy Merlin.

Se accumulare recensioni è prezioso, rispondere tempestivamente è altrettanto fondamentale per aumentare la soddisfazione dei clienti, sia che si tratti di opinioni positive che negative.

Migliora l'esperienza del cliente, invia un messaggio positivo agli utenti e aiuta a migliorare la SEO locale.

Le aziende che eccellono in questo aspetto sono Aquila Energie, Unicoop Tirreno, Megamark e Gi Group, che dimostrano tempi di risposta esemplari.

Tanto ingaggianti da rimediare anche a esperienze non eccellenti: Partoo rivela che il 50% degli utenti sarebbe disposto a tornare in un negozio dove ha lasciato una recensione negativa dopo una risposta costruttiva alla sua recensione.

Dall'analisi semantica delle recensioni di Google, secondo le indagini Partoo mirate a valutare la capacità di soddisfare il cliente prendendo in considerazione keywords come prezzo, personale, negozio, esperienza, attenzione e prodotto/servizio, sono emerse Tecnocasa come migliore azienda per la parola chiave "Esperienza", Officina profumo per la parola chiave "Attenzione", Vetrocar per Prezzo" e Tecnocasa per "Prodotto/Servizio".

Ancora, Hilti come migliore azienda per la parola chiave "Personale" e Crédit Agricole quale migliore azienda per la parola chiave "Negozio/agenzia".

Indicatori importanti per le aziende per identificare le aree in cui migliorare.

Nata da 2 co-fondatori e passata a 400 dipendenti in 9 anni, Partoo oggi sta aiutando più di 300mila punti vendita a conquistare clienti grazie all'ottimizzazione della referenziazione locale e dell’ e-reputation.

La piattaforma Partoo ha 3 obiettivi: aiutare le aziende ad essere più visibili online, migliorare la loro e-reputation e aiutarle a conquistare i clienti.

La soluzione si rivolge ai rivenditori indipendenti, ai gestori di negozi in franchising e ai reparti marketing dei grandi gruppi.

Sono disponibili diversi prodotti:

- Presence Management: per ottimizzare facilmente il posizionamento organico sulle ricerche locali dei punti vendita;

- Review Management: per gestire facilmente la propria reputazione online da un'unica piattaforma e raccogliere un maggior numero di recensioni;

- Messages: che consente ai clienti di gestire i messaggi di Google, Facebook e Instagram in un'unica soluzione;

- Store Locator: per aumentare il traffico sul sito web e le visite in negozio.

Argomenti

Citati in questo articolo:
Partoo, hilti, Tecnomat, VetroCar, Barometro 24, Levi-Martin Thibault, Aquila Energie, Bricocenter, Leroy Merlin, Conad, Conforama, Decathlon, Google, Megamark, Unicoop Tirreno, Kfc, Gi Group, Crédit Agricole, Cigierre