22/01/2025
01/2025 - Notizia breve di comunicazione d'Impresa - Redazione di Largo Consumo
VISTO A MARCA 2025

Arix: sostenibilità e praticità nel curacasa

Arix: sostenibilità e praticità nel curacasa

 Arix da 55 anni è il player italiano leader del curacasa; l'assortimento, forte di oltre un migliaio di referenze, trova una capillare diffusione nei punti vendita della grande distribuzione e negli specializzati in Italia, in Europa e nel mondo.

 Con sede a Viadana (MN), dove fu fondata alla fine degli anni '60 da un lungimirante imprenditore quale è stato Silvio Ballasini, vanta  stabilimenti produttivi in Italia e in Polonia, un importante hub logistico e filiali commerciali nel Regno Unito e in  Cina.

"Le referenze, sia a nostro marchio che a marchio del distributore - illustra da Marca 2025 Paolo Melegari, Sales Director & CMO - declinate nelle varie categorie, spaziano dalle spugne sintetiche a quelle vegetali, comprendendo referenze abrasive e antigraffio, ai panni multiuso e per pavimenti e ai teli stiro, alle scope e agli strumenti di pulizia fino a una linea di prodotti per l’igiene personale".

La straordinaria crescita del business di ARIX ha portato una piccola azienda converter a diventare un gruppo industriale di 350 dipendenti nel mondo (200 gli occupati in Italia), in grado di  competere a livello internazionale.

"Cellulosa certificata PEFC,  fibre riciclate e plastica riciclata certificata sono l'essenza della sostenibilità della produzione di Arix, con 80 milioni di pezzi prodotti annualmente e un fatturato Italia di ca 55 milioni di euro (40% da mdd)".

"La nostra missione è rendere più semplici, veloci e perché no, più gratificanti le piccole e grandi pulizie di casa- aggiunge Benito Giacometti, Communication and marketing manager - con prodotti in grado di combinare innovazione, performance e sostenibilità.

Un obbiettivo sfidante suggellato dalla redazione del primo bilancio di sostenibilità di Arix, che racconta il nostro impegno quotidiano riguardo l’Ambiente, la Società e la Governance.".