italiano italiano English English
11/03/2019
Largo Consumo 02/2019 - Notizia breve - Pubblicato on line - Redazione di Largo Consumo
 
 
Prodotti tipici

Una legge per tutelare il pane pugliese

Regione Puglia ha approvato una legge sulla promozione e sulla tutela dell’attività di panificazione locale. L’obiettivo è regolare e disciplinare l’attività di produzione e vendita, sostenendo e valorizzando le peculiarità dei prodotti tradizionali, la tutela del consumatore, l’informazione nutrizionale e la sicurezza igienico-sanitaria. La nuova normativa garantisce la formazione del responsabile dell’attività, la valorizzazione delle specialità da forno tipiche della tradizione pugliese e delle filiere locali. Previsto uno stanziamento di 120.000 euro, prelevati da fondi strutturali europei. La giunta regionale adotterà entro 6 mesi un regolamento di attuazione che fisserà le [...]

Nell'articolo:

  • Regione Puglia in cifre (2018)

Regione Puglia ha approvato una legge sulla promozione e sulla tutela dell’attività di panificazione locale. L’obiettivo è regolare e disciplinare l’attività di produzione e vendita, sostenendo e valorizzando le peculiarità dei prodotti tradizionali, la tutela del consumatore, l’informazione nutrizionale e la sicurezza igienico-sanitaria.

La nuova normativa garantisce la formazione del responsabile dell’attività, la valorizzazione delle specialità da forno tipiche della tradizione pugliese e delle filiere locali. Previsto uno stanziamento di 120.000 euro, prelevati da fondi strutturali europei.

La giunta regionale adotterà entro 6 mesi un regolamento di attuazione che fisserà le modalità e i criteri di promozione della formazione, dell’aggiornamento professionale e della riqualificazione degli operatori. Sono previste anche sanzioni da 1.000 a 4.000 euro nel caso della mancata formazione e da 2.000 a 5.000 euro per l’inottemperanza delle disposizioni previste in ordine alle modalità di vendita.

Regione Puglia in cifre (2018)
Comuni
258
abitanti
4 mln
superficie
19.540,9 kmq
Fonte: elaborazione di Largo Consumo su dati ufficiali
 
 
Registrati per leggere il contenuto
 
Tag argomenti: Pane Prodotti Tipici Normativa Comunicazione Tracciabilità della Filiera Formazione TERRITORIO
 
Tag citati: Regione Puglia

Notizie correlate