italiano italiano English English
16/04/2018
Largo Consumo 03/2018 - Notizia breve - Pubblicato on line - Redazione di Largo Consumo
 
 
Consumatori

Spese familiari: gli italiani usano ancora carta e penna

Il 67% degli italiani dichiara di tenere traccia delle proprie spese. Lo strumento preferito per non perdere di vista le finanze familiari, usato da oltre 11,2 milioni di persone, è però ancora l’agenda cartacea. Lo dicono i dati di un’indagine commissionata da Facile.it a mUp research che, con l’ausilio di Norstat, ha interrogato un campione rappresentativo della popolazione italiana per scoprire come si comportano le famiglie quando si tratta di monitorare le spese domestiche. A tenerne traccia sono soprattutto i residenti nel Nord-Ovest (72,9%), seguiti da quelli del [...]

Nell'articolo:

  • Tracciabilità spese familiari: gli strumenti più usati dagli italiani (in %)

Il 67% degli italiani dichiara di tenere traccia delle proprie spese. Lo strumento preferito per non perdere di vista le finanze familiari, usato da oltre 11,2 milioni di persone, è però ancora l’agenda cartacea.

Lo dicono i dati di un’indagine commissionata da Facile.it a mUp research che, con l’ausilio di Norstat, ha interrogato un campione rappresentativo della popolazione italiana per scoprire come si comportano le famiglie quando si tratta di monitorare le spese domestiche.

A tenerne traccia sono soprattutto i residenti nel Nord-Ovest (72,9%), seguiti da quelli del Nord-Est (70,9%). Leggermente più lontani, ma comunque assai propensi a non perdere il controllo dei budget familiari, gli italiani che vivono al Sud e nelle isole (63,5%). Ultimi i residenti del Centro Italia (62,9%).

Tracciabilità spese familiari: gli strumenti più usati dagli italiani (in %)
carta e penna
38
Pc
31
scontrini
24
smartphone/app
7
Fonte: elaborazione di Largo Consumo su dati Facile.it
 
 
Registrati per leggere il contenuto
 
Tag argomenti: Consumi e Consumatori Cartoleria e Cancelleria Economia e Finanza
 
Tag citati: Facile.it, mUp research, Norstat

Notizie correlate

Percorsi di lettura correlati