Parma, RiVending ricicla bicchierini e palette di plastica

Arriva RiVending, un’iniziativa di recupero e riciclo di bicchieri e palette in plastica per distributori automatici voluta da Confida, Corepla e Unionplast. Il progetto nasce con l’idea di rendere ancor più sostenibile il riciclo dei bicchieri di plastica utilizzati nel vending, creando un “ciclo chiuso” conforme alle richieste dell’Unione europea nell’ottica di una efficiente economia circolare. I consumatori dei distributori automatici saranno invitati a buttare bicchierino e paletta in un apposito contenitore che permetterà di isolarli dagli altri imballaggi in plastica. Questo contenitore avrà al suo interno un sacchetto di colore verde, che sarà ritirato insieme al resto della raccolta differenziata da Iren, la società incaricata del [...]
Nell'articolo:
- Distribuzione automatica, il mercato italiano in cifre
Arriva RiVending, un’iniziativa di recupero e riciclo di bicchieri e palette in plastica per distributori automatici voluta da Confida, Corepla e Unionplast. Il progetto nasce con l’idea di rendere ancor più sostenibile il riciclo dei bicchieri di plastica utilizzati nel vending, creando un “ciclo chiuso” conforme alle richieste dell’Unione europea nell’ottica di una efficiente economia circolare.
I consumatori dei distributori automatici saranno invitati a buttare bicchierino e paletta in un apposito contenitore che permetterà di isolarli dagli altri imballaggi in plastica. Questo contenitore avrà al suo interno un sacchetto di colore verde, che sarà ritirato insieme al resto della raccolta differenziata da Iren, la società incaricata del servizio nel Comune di Parma, che ha patrocinato il progetto.
Questo ciclo virtuoso di raccolta e riciclo dei bicchierini e palette del vending permetterà innanzitutto di semplificare il processo di selezione del materiale e di recuperare una plastica di altissima qualità e valore con cui si potranno creare nuovi prodotti. L’obiettivo finale è trasformare il bicchiere usato in uno nuovo, creando così nel settore un’efficiente economia circolare.
Una volta conclusa la fase pilota, si punta a estendere RiVending all’intera città di Parma per poi interessare anche altre Province del territorio italiano.
Distribuzione automatica, il mercato italiano in cifre | |
distributori installati | oltre 800.000 |
consumatori | 20 mln |
dipendenti | 35.000 |
Fonte: elaborazione di Largo Consumo su dati Confida |
