italiano italiano English English
16/01/2019
Largo Consumo 12/2018 - Notizia breve - Pubblicato on line - Redazione di Largo Consumo
 
 
Raee

Milano raddoppia le EcoIsole

Milano potenzia la raccolta dei piccoli rifiuti elettronici raddoppiando le EcoIsole a disposizione dei cittadini. Amsa - gruppo A2A, in partnership con Ecolight - consorzio nazionale per la gestione dei Raee - e in collaborazione con il Comune, ha posizionato in corrispondenza dei Municipi 6, 7, 8 e 9 i nuovi cassonetti intelligenti dove conferire smartphone, tablet, piccoli elettrodomestici, caricabatterie e lampadine a risparmio energetico e neon non più funzionanti. La positiva esperienza avuta con le 4 EcoIsole attivate la scorsa estate, in corrispondenza dei Municipi 2, 3, 4 e 5, ha portato non solamente alla conferma del progetto, ma al suo rilancio. In meno di 6 mesi infatti, quasi 2.800 utenti hanno utilizzato gli speciali cassonetti automatizzati sviluppati da Ecolight, conferendo oltre 2 t di piccoli Raee. Così le EcoIsole sono [...]

Nell'articolo:

  • Comune di Milano, le EcoIsole

Milano potenzia la raccolta dei piccoli rifiuti elettronici raddoppiando le EcoIsole a disposizione dei cittadini. Amsa - gruppo A2A, in partnership con Ecolight - consorzio nazionale per la gestione dei Raee - e in collaborazione con il Comune, ha posizionato in corrispondenza dei Municipi 6, 7, 8 e 9 i nuovi cassonetti intelligenti dove conferire smartphone, tablet, piccoli elettrodomestici, caricabatterie e lampadine a risparmio energetico e neon non più funzionanti.

La positiva esperienza avuta con le 4 EcoIsole attivate la scorsa estate, in corrispondenza dei Municipi 2, 3, 4 e 5, ha portato non solamente alla conferma del progetto, ma al suo rilancio. In meno di 6 mesi infatti, quasi 2.800 utenti hanno utilizzato gli speciali cassonetti automatizzati sviluppati da Ecolight, conferendo oltre 2 t di piccoli Raee. Così le EcoIsole sono passate da 4 a 8.

Nel corso del 2018 Amsa ha raccolto 3.344 t di Raee, il 42% dei quali appartenenti alla categoria R4, ovvero i piccoli elettrodomestici. Milano rimane una delle metropoli europee più virtuose in termini di raccolta differenziata, che nel 2018 ha sfiorato la percentuale del 60%.

Come procedere

Giancarlo Dezio, direttore generale di Ecolight, precisa: «Cellulari, telecomandi, tablet non più funzionanti sono i rifiuti elettronici più difficili da intercettare: solamente poco più del 20% segue un corretto percorso di raccolta e recupero. Eppure sono riciclabili fino a oltre il 90% del loro peso. L’EcoIsola di fatto dà ai cittadini una possibilità in più per conferirli in modo corretto».

Per utilizzare l’EcoIsola l’utente deve strisciare nell’apposita fessura la Carta regionale dei servizi (tessera sanitaria), quindi selezionare il tipo di rifiuto che intende conferire.

Comune di Milano, le EcoIsole
Municipio 2, in viale Zara 100
Municipio 3, presso la Biblioteca Valvassori Peroni, in via Valvassori Peroni 56
Municipio 4, in via Oglio 18
Municipio 5, in viale Tibaldi 55
Municipio 6, in via Legioni Romane 54
Municipio 7, in via Anselmo da Baggio 55
Municipio 8, in via Quarenghi 21
Municipio 9, in viale Guerzoni 38
Fonte: elaborazione di Largo Consumo su dati ufficiali
 
 
Registrati per leggere il contenuto
 
Tag argomenti: Raccolta RAEE Rifiuti Associazioni e Consorzi Centri Urbani Piccoli Elettrodomestici Pile e Batterie Telefonia Illuminotecnica e Lampadine
 
Tag citati: A2A, Amsa, Comune di Milano, Ecolight , Giancarlo Dezio

Notizie correlate