italiano italiano English English
31/01/2019
Largo Consumo 01/2019 - Notizia breve - Pubblicato on line - Redazione di Largo Consumo
 
 
Gdo

Migros: frutta e verdura da serre sostenibili

Migros si è posta nuovi obiettivi per la riduzione di CO2 nella propria azienda: entro il 2025 tutti i produttori svizzeri che riforniscono l'insegna di frutta e verdura dovranno riscaldare le proprie serre con energie rinnovabili. «Con questo progetto pionieristico la Migros, insieme ai propri produttori, dimostra che il riscaldamento senza l'utilizzo di olio combustibile e gas fossile è possibile - afferma il capo di Wwf, Thomas Vellacott -. È di questo tipo di impegno collettivo che abbiamo bisogno per adempiere all'accordo di Parigi sul clima e contenere il cambiamento climatico. In questo senso, la Migros lancia un segnale chiaro, anche agli altri settori». Oggi le serre sono riscaldate soprattutto con petrolio o metano. In futuro ogni azienda dovrà impiegare per la propria sede [...]

Nell'articolo:

  • Migros, i numeri del progetto serre sostenibili

Migros si è posta nuovi obiettivi per la riduzione di CO2 nella propria azienda: entro il 2025 tutti i produttori svizzeri che riforniscono l'insegna di frutta e verdura dovranno riscaldare le proprie serre con energie rinnovabili.

«Con questo progetto pionieristico la Migros, insieme ai propri produttori, dimostra che il riscaldamento senza l'utilizzo di olio combustibile e gas fossile è possibile - afferma il capo di Wwf, Thomas Vellacott -. È di questo tipo di impegno collettivo che abbiamo bisogno per adempiere all'accordo di Parigi sul clima e contenere il cambiamento climatico. In questo senso, la Migros lancia un segnale chiaro, anche agli altri settori».

Oggi le serre sono riscaldate soprattutto con petrolio o metano. In futuro ogni azienda dovrà impiegare per la propria sede un mix ottimale di fonti energetiche rinnovabili. Pompe di calore, riscaldamento a legna, biogas, geotermia ed energia solare saranno in primo piano. Le serre verranno riscaldate soprattutto all'inizio e alla fine della stagione svizzera al fine di prolungarla.

Ogni anno Migros investirà nel progetto 1 milione di franchi. Il denaro servirà a sostenere economicamente la conversione dei produttori.

Migros, i numeri del progetto serre sostenibili
risparmio annuo fino a 75.000 t di CO2
corrispondenti a più di 15.000 voli da Zurigo alle Hawaii
Migros sostiene la conversione con 1 mln Chf/anno
Fonte: elaborazione di Largo Consumo su dati aziendali
 
 
Registrati per leggere il contenuto
 
Tag argomenti: Etica Grande Distribuzione Ortofrutta e ortofrutticoli Agricoltura Orticoltura Frutticoltura Ambiente Energie rinnovabili
 
Tag citati: Migros, Thomas Vellacott, Wwf

Notizie correlate