italiano italiano English English
15/11/2017
Largo Consumo 10/2017 - Notizia breve - Pubblicato on line - Redazione di Largo Consumo
 
 
Ristorazione

La premiata innovazione di Cigierre

Cigierre ha vinto il Premio innovazione di Smau Milano 2017. L’azienda ha istituito un team dedicato che ha introdotto significative innovazioni tecnologiche nel settore della ristorazione e ha portato a compimento progetti di digitalizzazione che hanno coinvolto i ristoranti del gruppo (Old wild west, Pizzikotto, Wiener haus, Shi’s, America graffiti). Cigierre ha favorito la multicanalità a partire dall’ambito dei pagamenti: grazie all’app Satispay è possibile saldare il conto semplicemente con il proprio smartphone. Con GetYourBill, invece, si è ottenuta l’estrema semplificazione delle operazioni per l’emissione della fattura: basta comunicare la propria partita Iva e il sistema recupera in pochi secondi i [...]

Nell'articolo:

  • Cigierre in cifre: ristoranti, fatturato di rete (2016)

Cigierre ha vinto il Premio innovazione di Smau Milano 2017. L’azienda ha istituito un team dedicato che ha introdotto significative innovazioni tecnologiche nel settore della ristorazione e ha portato a compimento progetti di digitalizzazione che hanno coinvolto i ristoranti del gruppo (Old wild west, Pizzikotto, Wiener haus, Shi’s, America graffiti).

Cigierre ha favorito la multicanalità a partire dall’ambito dei pagamenti: grazie all’app Satispay è possibile saldare il conto semplicemente con il proprio smartphone. Con GetYourBill, invece, si è ottenuta l’estrema semplificazione delle operazioni per l’emissione della fattura: basta comunicare la propria partita Iva e il sistema recupera in pochi secondi i dati certificati dalla Camera di Commercio.

Multicanalità anche per il servizio da asporto e la consegna a domicilio. Tutti gli ordini che giungono dal sito oppure dall’app vengono gestiti in modo automatizzato ed entrambi seguono lo stesso flusso organico: calcolo degli orari per il ritiro o la consegna durante la formulazione dell’ordine, trasmissione diretta delle comande alle cucine, emissione dello scontrino, consegna. Tutto avviene grazie alla massima razionalizzazione delle informazioni.

La rivoluzione Cigierre sta coinvolgendo anche gli aspetti organizzativi legati alla gestione delle risorse umane. In questo ambito, grazie alla collaborazione con Zucchetti software, si stanno sviluppando funzionalità mirate che porteranno all’ottimizzazione dei turni di lavoro in funzione del flusso di clientela stimato e alla perfetta determinazione del valore di ogni risorsa.

Cigierre in cifre: ristoranti, fatturato di rete (2016)
ristoranti
230
Paesi
Italia, Francia, Svizzera, Belgio
coperti serviti
20 milioni
fatturato di rete
330 milioni €
Fonte: elaborazione di Largo Consumo su dati aziendali
 
 
Registrati per leggere il contenuto
 
Tag argomenti: Tecnologie per il commercio Ristorazione Innovazione Strumenti di pagamento
 
Tag citati: America Graffiti, Cigierre, GetYourBill, Old Wild West, Pizzikotto, Satispay, Shi's, Smau Milano, Wiener Haus, Zucchetti software

Notizie correlate

Percorsi di lettura correlati