01/10/2014
Largo Consumo 10/2014 - Notizia breve - pagina 8 - 1/4 di pagina - Redazione di Largo Consumo
 
 

Isa affianca Rigoni e Olio Dante

Accadimenti aziendali Isa, la società finanziaria del Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali, interviene con un finanziamento di 3 milioni di euro a sostegno di Rigoni di Asiago, finalizzato al raddoppio dello stabilimento produttivo di Albaredo d'Adige (Verona).

Isa, la società finanziaria del Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali, interviene con un finanziamento di 3 milioni di euro a sostegno di Rigoni di Asiago, finalizzato al raddoppio dello stabilimento produttivo di Albaredo d'Adige (Verona). Rigoni di Asiago, alla tradizionale produzione di miele, ha via via affiancato le confetture e la nocciolata, raggiungendo i 73 milioni di euro di fatturato nel 2013. L’export è cresciuto nel tempo e questo ha portato a inaugurare sedi commerciali in Francia e negli Stati Uniti e ad aprire il capitale a un nuovo socio, Fondo Italiano Sgr, che nel 2012 ne ha acquisito il 36 per cento. «L'approvazione di questo progetto d'investimento – spiega Enrico Corali, amministratore unico di Isa – conferma la nostra attenzione verso tutte le realtà dell'agroalimentare italiano. Noi condividiamo appieno la scelta di Rigoni di puntare sul biologico e intendiamo muoverci insieme perché questo settore in forte crescita dimostri appieno le sue potenzialità ed esca da una logica di nicchia». Non è tutto. La finanziaria pubblica ha dato notizia, in agosto, di un’altra importante operazione, ossia la partecipazione con 15 milioni, pari al 20% di quota, all’aumento di capitale della newco Olio Dante spa, costituita nel 2013 da Industria olearia Biagio Mataluni. Come è noto a seguito del conferimento di uno specifico ramo d'azienda, il Gruppo Mataluni ha operato un fortissimo aumento di capitale, da 120.000 euro a 50 milioni, e ha inoltre costituito una riserva di 29 milioni.

 
 
Registrati per leggere il contenuto
 
Tag argomenti: Credito e Banche Miele Confetture e Marmellate Biologico Olio
 
Tag citati: Asiago, Corali Enrico, Fondo Italiano Sgr, Gruppo Mataluni, Industria Olearia Biagio Mataluni, Isa, Ministero delle Politiche agricole, alimentari e forestali, Olio Dante spa, Rigoni di Asiago

Notizie correlate

Percorsi di lettura correlati