italiano italiano English English
03/01/2018
Largo Consumo 12/2017 - Notizia breve - Pubblicato on line - Redazione di Largo Consumo
 
 
Fisco

Imballaggi in alluminio, riduzione del contributo ambientale

Dal 1 giugno 2018 sarà operativa la diminuzione del contributo ambientale per gli imballaggi in alluminio che, dagli attuali 45,00 euro/t, passerà a 35,00 euro/t. Lo ha stabilito il Consiglio di mministrazione Conai, dopo aver sentito il parere del Consorzio imballaggi alluminio Cial. Si tratta di un segnale dell’impegno del sistema consortile a ottimizzare le risorse e a contenere i costi per le imprese consorziate (produttrici e utilizzatrici di imballaggi), garantendo comunque il ritiro dei rifiuti urbani di imballaggio conferiti e il riconoscimento ai Comuni dei corrispettivi previsti dal [...]

Nell'articolo:

  • Sistema Conai: risultati 2016 (rifiuti avviati a riciclo)

Dal 1 giugno 2018 sarà operativa la diminuzione del contributo ambientale per gli imballaggi in alluminio che, dagli attuali 45,00 euro/t, passerà a 35,00 euro/t. Lo ha stabilito il Consiglio di mministrazione Conai, dopo aver sentito il parere del Consorzio imballaggi alluminio Cial.

Si tratta di un segnale dell’impegno del sistema consortile a ottimizzare le risorse e a contenere i costi per le imprese consorziate (produttrici e utilizzatrici di imballaggi), garantendo comunque il ritiro dei rifiuti urbani di imballaggio conferiti e il riconoscimento ai Comuni dei corrispettivi previsti dal vigente Accordo quadro Anci-Conai.

La variazione del contributo non avrà effetti sulle procedure semplificate e forfettarie.

Sistema Conai: risultati 2016
rifiuti di imballaggio avviati a riciclo
67,1%
totale avviato a riciclo
8,4 milioni di t
crescita sul 2015
+2,8%
Fonte: elaborazione di Largo Consumo su dati ufficiali
 
 
Registrati per leggere il contenuto
 
Tag argomenti: Alluminio Imballaggio in metallo Fisco Associazioni e Consorzi Rifiuti Riciclo Pubblica amministrazione
 
Tag citati: Anci, Cial, Conai, Consorzio imballaggi alluminio

Notizie correlate