italiano italiano English English
20/03/2019
Largo Consumo 02/2019 - Notizia breve - Pubblicato on line - Redazione di Largo Consumo
 
 
Ambiente

Il riciclaggio di carta e cartone raggiunge il suo record massimo in Europa

In base agli ultimi dati forniti dall'UE, la quantità di confezioni in carta e cartone attualmente riciclate in Europa ha raggiunto il suo record massimo. Nei 28 paesi dell'UE, il tasso di riciclaggio delle confezioni in carta e cartone ha raggiunto l'85,8%, il valore massimo nella storia dello studio e tra i materiali da imballaggio analizzati. Tony Hitchin, Direttore generale di Pro Carton, associazione europea dei produttori di cartone e cartoncino, ha commentato: "È fantastico sapere che il tasso di riciclaggio delle confezioni in carta e cartone ha raggiunto un livello record, soprattutto a pochi giorni dal Global Recycling Day, che si terrà il prossimo 18 marzo. La nostra ricerca di mercato supporta queste statistiche e i consumatori confermano che [...]

Nell'articolo:

  • Il tasso di riciclaggio dei diversi materiali nei 28 paesi dell’UE (in %)

In base agli ultimi dati forniti dall'UE, la quantità di confezioni in carta e cartone attualmente riciclate in Europa ha raggiunto il suo record massimo. Nei 28 paesi dell'UE, il tasso di riciclaggio delle confezioni in carta e cartone ha raggiunto l'85,8%, il valore massimo nella storia dello studio e tra i materiali da imballaggio analizzati.

Tony Hitchin, Direttore generale di Pro Carton, associazione europea dei produttori di cartone e cartoncino, ha commentato: "È fantastico sapere che il tasso di riciclaggio delle confezioni in carta e cartone ha raggiunto un livello record, soprattutto a pochi giorni dal Global Recycling Day. La nostra ricerca di mercato supporta queste statistiche e i consumatori confermano che, oltre a essere la forma di packaging più riciclabile, cartoncino e cartone sono anche la più ecologica. A differenza di quanto avviene con le confezioni realizzate in materiali fossili, il cartone offre una forma di imballaggio rinnovabile ed è bello vedere che i consumatori ne riconoscono i vantaggi".

La notizia fa seguito alla pubblicazione dei risultati di un recente studio condotto dalla Technische Universität di Darmstadt, in Germania, secondo cui il cartone può essere riciclato fino a 25 volte.

"Che il cartone sia l'opzione di packaging più sostenibile è un dato ben noto. Oltre a essere rinnovabile, è anche completamente riciclabile e biodegradabile, il che lo rende il materiale da imballaggio più equilibrato dal punto di vista economico ed ecologico, nonché un perfetto esempio di economia circolare applicata", ha aggiunto Hitchin.

 

Il tasso di riciclaggio dei diversi materiali nei 28 paesi dell’UE (in %)
Confezioni in carta e cartone: 85,8%
Confezioni in metallo: 78,3%
Confezioni in vetro: 74,1%
Fonte: Pro Carton             Largo Consumo
 
 
Registrati per leggere il contenuto
 
Tag argomenti: Ambiente Riciclo Materie prime Carta e cartone Imballaggio Imballaggio in carta Raccolta differenziata
 
Tag citati: Hitchin Tony, Pro Carton, Technische Universität di Darmstadt

Notizie correlate