italiano italiano English English
05/02/2018
Largo Consumo 01/2018 - Notizia breve - Pubblicato on line - Redazione di Largo Consumo
 
 
Finanza

Federfarma rilancia Credifarma con Ifis

Federfarma sottoscrive con Banca Ifis gli accordi per il rilancio di Credifarma, assicurando alle farmacie nuovi prodotti finanziari, mirati alle specifiche esigenze di ciascun titolare e capaci di dare un contributo alla sostenibilità e allo sviluppo della rete. In base a tali accordi il nuovo socio finanziario acquista la totalità delle quote di minoranza paritetiche detenute da Unicredit e Bnl – Gruppo Bnp Paribas. Tramite un contestuale aumento di capitale, a operazione perfezionata Credifarma sarà partecipata da Banca Ifis al 70% e da Federfarma dal 30%. Un accordo in esclusiva prevede il coinvolgimento di Federfarma quale partner strategico per [...]

Nell'articolo:

  • Le farmacie in Italia (marzo 2017)

Federfarma sottoscrive con Banca Ifis gli accordi per il rilancio di Credifarma, assicurando alle farmacie nuovi prodotti finanziari, mirati alle specifiche esigenze di ciascun titolare e capaci di dare un contributo alla sostenibilità e allo sviluppo della rete.

Marco Cossolo, presidente di Federfarma, commenta con soddisfazione l’operazione che dovrebbe essere completata nell’estate 2018, con l’autorizzazione della Banca d’Italia. «Consideriamo questo accordo - aggiunge Cossolo - come il raggiungimento di un primo step di uno degli obiettivi del nostro programma elettorale che prevedeva di promuovere strategie di accesso al credito per la farmacia, riconvertendo l'oggetto sociale di Credifarma, affinché torni a essere perno delle attività economiche della farmacia con moderni progetti di supporto finanziario e di assistenza nella gestione aziendale».

In base a tali accordi il nuovo socio finanziario, Banca Ifis, acquista la totalità delle quote di minoranza paritetiche detenute da Unicredit e Bnl – Gruppo Bnp Paribas. Tramite un contestuale aumento di capitale, a operazione perfezionata Credifarma sarà partecipata da Banca Ifis al 70% e da Federfarma dal 30%. Un accordo in esclusiva prevede il coinvolgimento di Federfarma quale partner strategico per promuovere le strategie di Credifarma in favore delle farmacie.

Le farmacie in Italia (marzo 2017)
private
16.893
pubbliche
1.656
totale
18.549
abitanti per farmacia
3.271
Fonte: elaborazione di Largo Consumo su dati Federfarma
 
 
Registrati per leggere il contenuto
 
Tag argomenti: Economia e Finanza Credito e Banche Farmaci, Medicinali e Farmacie
 
Tag citati: Banca d’Italia, Bnl, Credifarma, Federfarma, gruppo Bnp Paribas, Ifis, Marco Cossolo, Unicredit

Notizie correlate

Percorsi di lettura correlati