italiano italiano English English
16/05/2018
Largo Consumo 04/2018 - Notizia breve - Pubblicato on line - Redazione di Largo Consumo
 
 
Risorse umane

Esselunga regola il lavoro domenicale

Esselunga ha sottoscritto con le organizzazioni sindacali un’intesa sul lavoro domenicale. È un ulteriore passo in avanti che, oltre a sancire la fine formale della sperimentazione cominciata poco più di un anno fa, introduce nuove importanti modifiche: ai full-time verranno garantite 5 domeniche libere l’anno, mentre per i part-time verticali (lavoro a tempo pieno, ma solo per una metà della settimana) saranno 3. Dalla 24esima domenica alla 36esima, la maggiorazione sarà del 35% e dalla 37esima in poi del 40%. Ai lavoratori full-time senza l’obbligo della prestazione lavorativa in domenica, a fronte di 12 o 13 volontarietà espresse, verrà garantito un week-end [...]

Nell'articolo:

  • Esselunga, risultati preliminari 2017

Esselunga ha sottoscritto con le organizzazioni sindacali un’intesa sul lavoro domenicale.

È un ulteriore passo in avanti che, oltre a sancire la fine formale della sperimentazione cominciata poco più di un anno fa, introduce nuove importanti modifiche: ai full-time verranno garantite 5 domeniche libere l’anno, mentre per i part-time verticali (lavoro a tempo pieno, ma solo per una metà della settimana) saranno 3.

Dalla 24esima domenica alla 36esima, la maggiorazione sarà del 35% e dalla 37esima in poi del 40%.

Ai lavoratori full-time senza l’obbligo della prestazione lavorativa in domenica, a fronte di 12 o 13 volontarietà espresse, verrà garantito un week-end libero dal lavoro.

L’operazione, che ora passa al vaglio delle assemblee sindacali, avrà un costo annuo per l’azienda di quasi 1 milione di euro, destinato ad aumentare nel tempo. Durante il negoziato, Filcams, Fisascat e Ulitcus hanno espresso anche l’intenzione di affrontare il capitolo complessivo dell’organizzazione del lavoro.

Esselunga, risultati preliminari 2017
vendite
7.754 mln € (+3,1%)
clienti
+5% (4 nuovi negozi)
investimenti
439 mln €
organico medio
23.094 unità (+353)
Fonte: elaborazione di Largo Consumo su dati aziendali
 
 
Registrati per leggere il contenuto
 
Tag argomenti: Grande Distribuzione Risorse umane Etica Sindacati
 
Tag citati: Esselunga, Filcams, Fisascat, Ulitcus

Notizie correlate