italiano italiano English English
02/09/2019
Largo Consumo 07/08 - 2019 - Notizia breve - Pubblicato on line - Redazione di Largo Consumo
 
 
Prodotti da forno surgelati

Ergon investe in Dolciaria Acquaviva

Ergon Capital IV SCSP ha annunciato l’acquisizione di una quota di maggioranza nel capitale di Dolciaria Acquaviva dalla famiglia Acquaviva che reinvestiranno insieme ad Ergon nella società. Fondata nel 1979, Acquaviva è un’azienda leader in Italia nella produzione di prodotti da forno surgelati. La Società ha ampliato negli anni il proprio portfolio prodotti che comprende oggi circa 560 referenze, tra prodotti dolci e salati, ed è riconosciuta come una delle aziende più innovative del settore. La Società opera in uno stabilimento all’avanguardia ubicato a Gricignano di Aversa (Caserta) dotato di tre linee produttive ultra moderne e ad elevata efficienza. La terza linea di produzione, in particolare, è operativa dall’inizio del 2019 e ha più che raddoppiato la capacità produttiva di croissant a base burro e margarina. La Società serve più di 20 mila clienti in tutta Italia, soprattutto nel canale Ho.Re.Ca, attraverso distributori/concessionari e 8 filiali commerciali gestite direttamente. La Famiglia era alla ricerca di un partner che [...]

Nell'articolo:

  • Dolciaria Acquaviva in cifre

Ergon Capital IV SCSP ha annunciato l’acquisizione di una quota di maggioranza nel capitale di Dolciaria Acquaviva dalla famiglia Acquaviva che reinvestiranno insieme ad Ergon nella società.

Fondata nel 1979, Acquaviva è un’azienda leader in Italia nella produzione di prodotti da forno surgelati. La Società ha ampliato negli anni il proprio portfolio prodotti che comprende oggi circa 560 referenze, tra prodotti dolci e salati, ed è riconosciuta come una delle aziende più innovative del settore. La Società opera in uno stabilimento all’avanguardia ubicato a Gricignano di Aversa (Caserta) dotato di tre linee produttive ultra moderne e ad elevata efficienza. La terza linea di produzione, in particolare, è operativa dall’inizio del 2019 e ha più che raddoppiato la capacità produttiva di croissant a base burro e margarina. La Società serve più di 20 mila clienti in tutta Italia, soprattutto nel canale Ho.Re.Ca, attraverso distributori/concessionari e 8 filiali commerciali gestite direttamente.

La Famiglia era alla ricerca di un partner che potesse accelerare la crescita della Società (anche attraverso acquisizioni) e ne condividesse i valori, la visione e la strategia di gestione. Ergon, che condurrà l’operazione in partnership con il management team e i fratelli Acquaviva, rappresenta il partner ideale per Dolciaria Acquaviva anche in virtù della propria presenza a livello pan-Europeo, coerente con le ambizioni di sviluppo della Società, avendo maturato in passato numerose e significative esperienze di successo nel portare avanti progetti di investimento insieme a manager, famiglie ed imprenditori.

Pierluigi Acquaviva, che manterrà il ruolo di Amministratore Delegato, dichiara: “La collaborazione con Ergon rappresenta un’importante opportunità per accelerare la crescita della Società: in Ergon, abbiamo trovato un partner ideale per scrivere un nuovo capitolo della storia della nostra azienda, che ha recentemente celebrato i primi 40 anni di attività. Ergon e la nostra famiglia condividono lo stesso DNA imprenditoriale, gli stessi valori e la stessa visione di sviluppo della Società. Sono convinto che grazie alla sua esperienza, competenza, network e dotazione finanziaria, Ergon contribuirà ad accelerare la crescita di Dolciaria Acquaviva, anche attraverso acquisizioni in un settore molto frammentato come quello dei prodotti da forno surgelati”.

Emanuele Lembo, Managing Partner di Ergon, commenta: “Siamo entusiasti di poter supportare Pierluigi e Dolciaria Acquaviva nei loro ambiziosi piani di crescita. La presenza pan-Europea di Ergon ed il forte spirito imprenditoriale sono perfettamente complementari con le esigenze e le ambizioni della Società. Inoltre la nostra comprovata esperienza nell’accelerare la crescita delle aziende in cui investiamo tramite acquisizioni permetterà a Dolciaria Acquaviva di svilupparsi ulteriormente e di prendere parte al processo di consolidamento in corso nel settore, coerentemente con le ambizioni della Famiglia”.

Riccardo Collini, partner di Ergon, aggiunge: “Siamo felici di poter collaborare con Pierluigi e il resto della Famiglia. Dolciaria Acquaviva ha un’eccellente reputazione ed è riconosciuta come una delle migliori aziende nel suo settore. Siamo rimasti colpiti dal know-how della Società e dalla chiara visione della Famiglia in merito al futuro sviluppo di Dolciaria Acquaviva. Non vediamo l’ora di iniziare a lavorare con Pierluigi ed il resto del team e contribuire al conseguimento degli ambiziosi obiettivi di sviluppo”.

 

Dolciaria Acquaviva in cifre
560 referenze dolci e salate
100 dipendenti
20 mila clienti (prevalentemente bar e caffetterie) in Italia, di cui circa 7 mila attraverso 8 filiali di vendita gestite direttamente e circa 13 mila attraverso grossisti e concessionari
2% delle vendite all’estero
Fonte: Dati aziendali              Largo Consumo
 
 
Registrati per leggere il contenuto
 
Tag argomenti: Private equity Merger e Acquisition Surgelati Dolciari Prodotti da forno
 
Tag citati: Acquaviva, Acquaviva Pierluigi, Collini Riccardo, Dolciaria Acquaviva, Ergon Capital IV SCSP, Lembo Emanuele

Notizie correlate

Percorsi di lettura correlati