italiano italiano English English
21/01/2020
Largo Consumo 12/2019 - Notizia breve - Pubblicato on line - Redazione di Largo Consumo
 
 
Salute

Ecco perché le donne vivono più a lungo

Secondo i dati Istat, gli uomini italiani hanno un’aspettativa di vita media di 80,8 anni e le donne di 85,2 anni. Per questo motivo l’Osservatorio Grana Padano (Ogp) ha analizzato le abitudini alimentari degli over 40 e valutato le differenze nutrizionali e di stile di vita tra i due sessi, differenze che possono, in qualche modo, predisporre a un miglior invecchiamento. Dall’analisi dei dati di circa 4.000 persone, è emerso che effettivamente le donne mangiano diversamente dagli uomini, in particolare mangiano in modo significativo più proteine, più vitamina A, acido folico e vitamina C, più verdura e pranzano più spesso a casa. L’indagine mette anche in evidenza che gli uomini del campione hanno [...]

Nell'articolo:

  • I consigli per invecchiare meglio

Secondo i dati Istat, gli uomini italiani hanno un’aspettativa di vita media di 80,8 anni e le donne di 85,2 anni. Per questo motivo l’Osservatorio Grana Padano (Ogp) ha analizzato le abitudini alimentari degli over 40 e valutato le differenze nutrizionali e di stile di vita tra i due sessi, differenze che possono, in qualche modo, predisporre a un miglior invecchiamento.

Dall’analisi dei dati di circa 4.000 persone, è emerso che effettivamente le donne mangiano diversamente dagli uomini, in particolare mangiano in modo significativo più proteine, più vitamina A, acido folico e vitamina C, più verdura e pranzano più spesso a casa.

L’indagine mette anche in evidenza che gli uomini del campione hanno un comportamento meno virtuoso che influisce maggiormente sulla loro salute. Infatti utilizzano più alcolici, in quantità tripla rispetto a quella consumata delle donne, più bibite zuccherate e fumano di più. Il 69% delle donne intervistate non ha mai fumato nella vita, mentre tra gli uomini intervistati circa la metà sono o sono stati fumatori.

I consigli per invecchiare meglio
garantire il fabbisogno proteico
mangiare più verdura foglia verde
utilizzare latte e latticini, yogurt
limitare l’alcol a non più di 2 bicchieri di vino al giorno
non fumare
praticare ogni giorno attività fisica aerobica
Fonte: elaborazione di Largo Consumo su dati Ogp
 
 
Registrati per leggere il contenuto
 
Tag argomenti: Salute, Sanità e Benessere Donna Abitudini di alimentazione Anziani
 
Tag citati: Istat, Ogp, Osservatorio Grana Padano

Notizie correlate

Percorsi di lettura correlati