italiano italiano English English
12/07/2019
Largo Consumo 06/2019 - Notizia breve - Pubblicato on line - Redazione di Largo Consumo
 
 
Superalcolici

Distilleria Marzadro: 2018 in crescita con 20,9 mln di fatturato

2018 positivo per Distilleria Marzadro, che ha approvato lo scorso mese di maggio il bilancio d’esercizio 2018 con un fatturato di 20,9 milioni di euro, a fronte dei 20,6 milioni di euro del 2017, registrando una crescita dell’1,5%. Per l’azienda trentina di Nogaredo produttrice di distillati aumenta il valore aggiunto dell’azienda, che mantiene saldamente il quarto posto nella top ten dei player italiani. Nel 2018 sono proseguiti gli investimenti in pubblicità e in ammodernamento degli impianti, con la conferma della forza dei brand di Distilleria Marzadro, in primis la grappa “Le Diciotto Lune”, oltre a una capillarità distributiva della rete di vendita. «Nel 2018 abbiamo raccolto i frutti di ciò che abbiamo seminato negli anni precedenti – commenta il presidente di Distilleria Marzadro, Stefano Marzadro...

All'interno dell'articolo:

Tabella – Distilleria Marzadro, i principali numeri del bilancio 2018

2018 positivo per Distilleria Marzadro, che ha approvato lo scorso mese di maggio il bilancio d’esercizio 2018 con un fatturato di 20,9 milioni di euro, a fronte dei 20,6 milioni di euro del 2017, registrando una crescita dell’1,5%. Per l’azienda trentina di Nogaredo produttrice di distillati aumenta il valore aggiunto dell’azienda, che mantiene saldamente il quarto posto nella top ten dei player italiani. Nel 2018 sono proseguiti gli investimenti in pubblicità e in ammodernamento degli impianti, con la conferma della forza dei brand di Distilleria Marzadro, in primis la grappa “Le Diciotto Lune”, oltre a una capillarità distributiva della rete di vendita. «Nel 2018 abbiamo raccolto i frutti di ciò che abbiamo seminato negli anni precedenti – commenta il presidente di Distilleria Marzadro, Stefano Marzadro – Restiamo un’azienda sana e stabile, con una visione di business in continuo rinnovamento».
Riguardo alle quote di mercato, c’è una predominanza di vendita sul fronte domestico – sui 20,9 milioni di euro di ricavi, l’81,3% di essi riguarda il mercato Italia (17 milioni di euro) – e una quota di estero pari al 18,7% – il 16,2% nel mercato dell’Unione Europea (3,4 milioni di euro) e il restante 2,5% nel resto del mondo (0,5 milioni di euro). In crescita tutti i principali indicatori, mentre si consolida la stabilità finanziaria della società grazie ad una disponibilità liquida più che raddoppiata. L’Ebitda (il margine operativo lordo) si attesta sul 14,9% dei ricavi contro il 12,2% dell’anno precedente. Mentre l’Ebit sale al 10,7% contro l’8,3% del 2017. Il risultato economico netto (l’utile) cresce da 1,076 milioni di euro a 1,542 milioni di euro, il 7,4% dei ricavi (a fronte di una percentuale del 5,2 nel 2017). Per quanto riguarda la destinazione dell’utile d’esercizio, esso verrà interamente mantenuto in azienda per investimenti futuri.
I primi mesi del 2019 continuano con il segno positivo, le previsioni sui ricavi restano ottimistiche. I risultati ottenuti nel primo quadrimestre dell’anno segnano un incremento del fatturato rispetto allo stesso periodo del 2018 (+2,5%). «Questo ci rende prudentemente ottimisti – aggiunge Marzadro – pur proseguendo sulla strada dell’impegno nel controllo dei costi di gestione». Il 2019 è anche l’anno del 70esimo anniversario: Distilleria Marzadro incentra il piano di sviluppo, da un lato, sul lancio dei prodotti destinati a segmenti di mercato meno consolidati come miscelazione o cocktail bar; dall’altro lato, sul potenziamento dei brand classici e top level, come la linea “Affina”, la linea “Espressioni” e la linea “Giare”, equiparabili ai distillati internazionali.

Distilleria Marzadro, i principali numeri del bilancio 2018
20,9 mln euro fatturato (+1,5%)
ebitda al 14,9% dei ricavi
ebit al 10,7% dei ricavi
1,076 mln euro utile
Fonte: elaborazione di Largo Consumo su dati aziendali
 
 
Registrati per leggere il contenuto
 
Tag argomenti: Superalcolici, spiriti e amari Rating
 
Tag citati: Distilleria Marzadro, Marzadro Stefano

Notizie correlate

Percorsi di lettura correlati