italiano italiano English English
18/06/2019
Largo Consumo 05/2019 - Notizia breve - Pubblicato on line - Redazione di Largo Consumo
 
 
Rinnovabili

Cubico compra 15 impianti fotovoltaici italiani

Cubico Sustainable Investments, società leader a livello mondiale nel settore delle infrastrutture per l’energia rinnovabile, ha acquisito un portafoglio di 15 impianti fotovoltaici per complessivi 26,4 MW, situati in Veneto e Lazio e operativi dal 2011. A vendere è stato un fondo gestito da Partners Group. Nell’operazione, l’azienda è stata assistita sotto il profilo finanziario da Valecap e sotto quello legale e fiscale da Clifford Chance. Cubico è stata supportata dal suo ufficio legale e da Bird & Bird per gli aspetti legali e fiscali. David Swindin, responsabile EMEA di Cubico, ha commentato: “Abbiamo una lunga storia in Italia e questa acquisizione consolida la posizione di Cubico come uno dei maggiori proprietari di impianti fotovoltaici nel paese, che si affianca al nostro portafoglio eolico italiano. Puntiamo a [...]

Nell'articolo:

  • Cubico Sustainable Investments in breve

Cubico Sustainable Investments, società leader a livello mondiale nel settore delle infrastrutture per l’energia rinnovabile, ha acquisito un portafoglio di 15 impianti fotovoltaici per complessivi 26,4 MW, situati in Veneto e Lazio e operativi dal 2011. A vendere è stato un fondo gestito da Partners Group. Nell’operazione, l’azienda è stata assistita sotto il profilo finanziario da Valecap e sotto quello legale e fiscale da Clifford Chance. Cubico è stata supportata dal suo ufficio legale e da Bird & Bird per gli aspetti legali e fiscali.

David Swindin, responsabile EMEA di Cubico, ha commentato: “Abbiamo una lunga storia in Italia e questa acquisizione consolida la posizione di Cubico come uno dei maggiori proprietari di impianti fotovoltaici nel paese, che si affianca al nostro portafoglio eolico italiano. Puntiamo a espandere ulteriormente la nostra posizione nel paese”.

La società nel maggio 2017 aveva comprato un portafoglio di 18 impianti fotovoltaici dislocati su tre regioni italiane (in Puglia nelle province di Brindisi e Taranto, nel Lazio a Viterbo, Latina e Frosinone e in Sicilia, nell’area di Siracusa), composto da impianti di potenza compresa tra 1 e 43 MW connessi alla rete tra il 2010 e il 2013, per una potenza complessiva di 105,6 MW.

 

Cubico Sustainable Investments in breve
Fondata a maggio 2015
Sponsorizzata dai due fondi pensione Ontario Teachers’ e PSP Investments
Possiede impianti produttivi di energia da fonti rinnovabili in 10 nazioni, con una capacità installata di circa 2,7 GW
37 gli asset in Italia, con una capacità totale di 233 MW, suddivisi tra tecnologia fotovoltaica e eolica
Fonte: Elaborazione Largo Consumo
 
 
Registrati per leggere il contenuto
 
Tag argomenti: Energia Energie rinnovabili
 
Tag citati: Bird & bird, Clifford Chance, Cubico Sustainable Investments, Partners Group, Swindin David, Valecap

Notizie correlate

Percorsi di lettura correlati