07/06/2017
Largo Consumo 05/2017 - Notizia breve - pubblicato on line - Redazione di Largo Consumo
 
 
Distribuzione organizzata

Crai lancia la prima Piattaforma Ortofrutta Centralizzata

Crai ha inaugurato il 20 aprile la nuova Piattaforma Ortofrutta, un polo di gestione del reparto ortofrutticolo con sede a Segrate che permetterà di centralizzare gli acquisti. La nuova piattaforma di 2.000 mq affiancherà i 14 poli utilizzati adesso dai soci per il rifornimento del reparto ortofrutta, con una previsione stimata di traffico di circa 8 mila colli al giorno. Grazie alla presenza di celle coibentate a diverse temperature, sarà possibile trattare più di 400 referenze di prodotti freschi, freschissimi e secchi: frutta e verdura, ma anche legumi e frutta secca. L'istituzione di questo unico polo, oltre a permettere di migliorare la qualità delle consegne ai CEDI, ha l'obiettivo di [...]

All'interno dell'articolo:

- La Piattaforma Ortofrutta Centralizzata Crai

Crai ha inaugurato il 20 aprile la nuova Piattaforma Ortofrutta, un polo di gestione del reparto ortofrutticolo con sede a Segrate che permetterà di centralizzare gli acquisti.

La nuova piattaforma di 2.000 mq affiancherà i 14 poli utilizzati adesso dai soci per il rifornimento del reparto ortofrutta, con una previsione stimata di traffico di circa 8 mila colli al giorno. Grazie alla presenza di celle coibentate a diverse temperature, sarà possibile trattare più di 400 referenze di prodotti freschi, freschissimi e secchi: frutta e verdura, ma anche legumi e frutta secca.

L'istituzione di questo unico polo, oltre a permettere di migliorare la qualità delle consegne ai CEDI, ha l'obiettivo di generare importanti economie di scala sui costi e sui prezzi in virtù dell'aumento dei volumi, garantire un assortimento più ampio e valorizzare i prodotti del territorio grazie al coinvolgimento di fornitori locali.

In questa prima fase la Piattaforma servirà circa 1.000 punti vendita.

 

Il commento

 

"La scelta di centralizzare gli acquisti ortofrutticoli è dovuta all'importanza che questo reparto riveste per Crai: rappresenta infatti circa l'11% del fatturato complessivo dei supermercati e circa il 13% del fatturato complessivo dei negozi di prossimità, che si stima potranno, con questa nuova organizzazione, raggiungere il 15%." - dichiara Carmelo Carriero, direttore acquisti Crai Secom – "Inoltre questo ci consente di ottimizzare il servizio al punto vendita e di assicurare una maggiore qualità e attenzione ai clienti che ci frequentano, con la garanzia di fargli trovare in negozio prodotti sempre freschi".

 

LA PIATTAFORMA ORTOFRUTTA CENTRALIZZATA CRAI          
Superficie 2.000 mq
Previsione stimata di traffico 8 mila colli al giorno
Referenze 400
Utenza 1.000 punti vendita
Fonte: Elaborazione Largo Consumo
 
 
Registrati per leggere il contenuto
 
Tag argomenti: Ortofrutta e ortofrutticoli Frutticoltura Orticoltura Distribuzione organizzata
 
Tag citati: Crai, Piattaforma Ortofrutta, Cedi, Carriero Carmelo, Crai Secom

Notizie correlate

Percorsi di lettura correlati
Frutta