italiano italiano English English
27/09/2017
Largo Consumo 09/2017 - Approfondimento Comunicazione d'Impresa - pagina 68 - 1 pagina - Iniz. Redazionali Speciali
 
 
Gestione trasporti

Coop Consorzio Nord Ovest ottimizza la gestione dei trasporti con TESI TMS

Razionalizzare la gestione del flusso dei trasporti dai centri distributivi ai punti di vendita, ottimizzando i costi e rendendo più efficiente la pianificazione. Per soddisfare questa esigenza, Coop Consorzio Nord Ovest (CCNO) si è affidata alla Suite TESI TMS, una soluzione che si è da subito rivelata efficace. Abbiamo visitato il Ce.Di. di Pieve Emanuele (MI ), una delle cinque strutture distributive di cui si avvale il retailer, incontrando i protagonisti del progetto, partito nel febbraio 2016 e oggi in piena fase di implementazione.

Un fondamentale elemento di servizio

“L’adozione di TESI TMS – racconta Daniele Maini, direttore logistica di Coop Consorzio Nord Ovest – è l’ultima tappa del processo di revisione della nostra struttura distributiva. Il trasporto, prima voce di costo dell’area logistica, è un importantissimo elemento di servizio per la nostra rete di vendita e non poteva non essere coinvolto in questo processo”. I 5 Ce.Di. di CCNO servono circa 250 punti di vendita, attraverso i vettori esterni, pianificando alcune centinaia di viaggi al giorno. I prodotti consegnati sono per il 45% deperibili e per il restante 55% generi vari e surgelati.

 

LE AZIENDE: Coop Consorzio Nord Ovest (CCNO) fornisce servizio a Coop Lombardia, Coop Liguria e NovaCoop oltre a piccole e medie cooperative di Lombardia e Liguria, contando oggi circa 250 punti di vendita complessivi. Tesisquare è protagonista da 20 anni nel mondo dell’Information Technology, con un fatturato superiore a 25 milioni di euro.

LA SOLUZIONE: Per razionalizzare e rendere più efficiente la gestione del flusso dei trasporti dai Ce.Di. ai pdv, CCNO ha scelto la Suite Tesi TMS, implementata a partire dal febbraio 2016 con la gestione dei deperibili e allargata a fine anno al grocery.

I VANTAGGI: L’implementazione della soluzione ha generato numerosi vantaggi: in particolare, una diminuzione dei viaggi, una maggiore saturazione dei mezzi e un incremento del livello di servizio.

 

“Fino all’inizio del 2016 – spiega Maini – la pianificazione dei trasporti era gestita manualmente e si basava soprattutto sull’esperienza degli addetti. La gestione era discreta, ma non portava al miglior risultato, complice la mole di centinaia di viaggi da gestire ogni giorno”. Verificata la necessità di intervenire, la conseguente software selection ha portato alla scelta di Tesisquare e della soluzione Tesi TMS. Una decisione basata su tre buoni motivi: “Il prodotto soddisfaceva le nostre esigenze; inoltre, Tesisquare era già in uso con buoni riscontri nel mondo Coop; infine, ultimo non per importanza, si tratta di un partner capillarmente diffuso sul territorio, un plus per noi molto importante in chiave di assistenza”.

I punti di forza della soluzione

L’implementazione, partita nel febbraio 2016 con la gestione dei deperibili e allargata a fine anno al grocery, si è rivelata più veloce del previsto e senza particolari difficoltà tecniche. “L’adozione della soluzione – puntualizza Franco Tortore, responsabile trasporti di Coop Consorzio Nord Ovest – ha richiesto alcuni mesi di tempo per la sofisticazione e la parametrizzazione degli algoritmi di calcolo al fine di renderla pienamente efficiente e operativa, con particolare riguardo al servizio di navettaggio tra magazzini, una specificità tipica di CCNO. Altre variabili da tenere in considerazione sono state quelle tipiche: dai vincoli particolari durante la settimana – come il mercato rionale o il lavaggio strade – alla velocità commerciale tra magazzini e punti vendita e tra punti vendita. In questo senso, si è rivelata molto utile la collaborazione dei vettori per avere ulteriori specifiche da implementare nel software”. La Suite Tesi TMS si è rivelata efficace su più fronti: “I miglioramenti finali sono stati una diminuzione dei viaggi, una maggiore saturazione dei mezzi e un incremento del livello di servizio”.

Per concludere, va detto che il progetto è anche il frutto di una partnership fruttuosa tra le due realtà coinvolte: “Tesisquare ha avuto un approccio molto collaborativo – puntualizza Luciana Natale, project manager in CCNO – seguendo fedelmente la nostra metodologia di lavoro, supportandoci in tutte le fasi di progetto e dimostrando notevole sensibilità nell’affrontare il change management”. Dal canto suo, Elisabetta Delfino, responsabile delivery retail in Tesisquare, rimarca che “lavorare con CCNO, una realtà molto attenta alle necessità dei suoi consorziati e degli suoi operatori logistici, è stato molto stimolante: il loro gruppo di lavoro si è dimostrato proattivo e sempre presente, dando un contributo fattivo per il raggiungimento degli obiettivi”.

 

Coop Consorzio Nord Ovest

Via Aldo Moro, 1

20090 Pieve Emanuele (Mi)

Tel. 02 9040.31

www.e-coop.it/consorzio-nord-ovest

 
 
Registrati per leggere il contenuto
 
Tag argomenti: Grande Distribuzione Trasporti Tecnologie per la logistica Tecnologie Supply Chain Magazzini
 
Tag citati: Coop Consorzio Nord-Ovest, Coop Liguria , Coop Lombardia, Delfino Elisabetta, Maini Daniele, Natale Luciana, Nova Coop, Suite TESI TMS, TesiSquare, Tortore Franco

Notizie correlate