03/07/2020
Largo Consumo 06/2020 - Notizia breve di comunicazione d'Impresa - pagina 117 - 2/3 di pagina - Iniziative redazionali speciali
Focus

Prologis spinge sulla sostenibilità anche in Italia

Prologis spinge sulla sostenibilità anche in Italia

Prologis ha recentemente avviato a livello mondiale un programma di efficientamento energetico che prevede sia il rinnovo degli impianti illuminotecnici nei propri edifici, sia l’installazione di pannelli fotovoltaici per la produzione di energia elettrica, il tutto in un’ottica di maggiore sostenibilità.

Edifici più sostenibili

Nel 2019 Prologis aveva già attivato un programma che prevedeva l’installazione negli edifici realizzati prima del 2016 di lampade LED di ultima generazione dotate di sensori di presenza. I vantaggi per i clienti sono immediati: nessun investimento in conto capitale, condizioni di lavoro all’interno degli edifici migliorate grazie all’incremento dei livelli di luminosità al di là dei limiti di legge e gli standard di mercato, maggiore produttività e sicurezza per il conduttore e i suoi collaboratori. Nel contempo Prologis è impegnata a dotare gli immobili che ne sono ancora sprovvisti di pannelli fotovoltaici per la produzione di energia elettrica destinata principalmente all’autoconsumo. Presso l’Interporto di Bologna, ad esempio, 16.000 metri quadrati di spazi per la logistica presso l’immobile DC1 a partire dal mese di marzo sono serviti da pannelli fotovoltaici in grado di produrre 350 kW di energia elettrica a beneficio dei quattro conduttori dell’immobile. Mentre al Lodi Prologis Logistics Park di Somaglia l’installazione di pannelli fotovoltaici per una capacità di addirittura 1.200 kW, completata a fine aprile 2020, permette oggi di soddisfare le esigenze energetiche di 5 edifici per ca. 170.000 metri quadrati di superficie. Negli Stati Uniti Prologis è la prima tra le società immobiliari per parco fotovoltaico installato e occupa il terzo posto nella speciale classifica per capacità installata “on site”. L’azienda si pone come obiettivo quello di superare entro il 2020 i 200 MW di potenza prodotta attraverso il solare.

Risparmio energetico al primo posto

Secondo Sandro Innocenti, country manager in Italia, “la strategia di Prologis mira da un lato ad una sempre maggiore sostenibilità degli immobili attraverso la ricerca di soluzioni per il risparmio energetico e dall’altro ad offrire ai nostri clienti un valore aggiunto non solo in termini di qualità dell’immobile e di property management, ma anche sotto il profilo della competitività”. Per Rossana Pinato, project manager operations, “gli impianti realizzati da Prologis Italia stanno producendo più energia di quanto noi e il conduttore ci attendessimo: l’8% in più al Lodi Park e il 28% in più all’Interporto.

Prologis
Via Marina, 6 – 20121 Milano
+39 02 2539 97200 - www.prologis.it

Percorsi di lettura correlati