05/10/2020
Largo Consumo 9/2020 - Notizia breve di comunicazione d'Impresa - pagina 97 - 2/3 di pagina - Iniziative redazionali speciali
Focus

Prologis PARKLife Lodi mette al centro il benessere delle persone

Prologis PARKLife Lodi mette al centro il benessere delle persone

Prologis PARKLife rappresenta un cambio di paradigma nello sviluppo dei parchi di Prologis e pone al centro non solo le esigenze logistiche dei clienti ma anche quelle personali e di benessere dei dipendenti. L’obiettivo è quello di pensare al parco logistico sempre più come un luogo di socializzazione, un piccolo centro urbano dove sarà possibile trovare una serie di servizi che arricchiscono la giornata lavorativa: dal trasporto pubblico ai servizi, dalle attività possibili nel tempo libero ad occasioni di incontro. L’idea stessa di sostenibilità si allarga e diventa fruibilità e vivibilità degli spazi: il magazzino non è più il capannone vuoto dove si entra una volta ogni tanto ma un ambiente in cui un numero crescente di persone trascorre molto tempo ed è sempre più circondato da altri ambienti simili.

Un parco logistico innovativo

Con PARKLife il concetto di parco logistico viene ripensato dandogli una nuova organicità attraverso l’integrazione di quei servizi aggiuntivi in grado di assicurare alla logistica una sostenibilità non solo ambientale ma anche umana e sociale, un elemento essenziale per il successo di ogni azienda e uno dei valori chiave di Prologis. Parchi ed edifici, costruiti e mantenuti secondo i più alti standard, sono già oggi progettati per essere ambienti attraenti, gradevoli e luminosi, capaci di rispondere alle crescenti esigenze dei dipendenti. Sempre più attenzione è rivolta alle aree esterne con la realizzazione di spazi di ricreazione e di svago, campi da gioco, percorsi pedonali sicuri, sentieri della salute e piste ciclabili. La mobilità elettrica, inoltre, costituisce già oggi una realtà importante: per questo motivo Prologis progetta i nuovi sviluppi pensando anche alle postazioni di ricarica per auto e moto. Per sostenere l’attività di clienti e dipendenti vengono raggruppate all’interno del parco una gamma di servizi di cui possono avere bisogno: ristorazione in loco, soluzioni di trasporto, utilizzo di sale polifunzionali e molto altro ancora.

Verso il nuovo Prologis Park Lodi

Le idee al centro di PARKLife stanno trovando espressione anche in Italia presso il Prologis Park Lodi, attualmente in fase di realizzazione, dove verranno sviluppate, ad esempio, soluzioni architettoniche sulle facciate in grado di ridurre l’impatto visivo degli edifici e assicurare una migliore integrazione nel contesto ambientale. In programma anche la realizzazione di aree relax e zone ristorazione con distributori automatici per consentire pause pranzo e caffè in un contesto amichevole e rigenerante. La ri-progettazione del verde assicurerà una maggiore ombreggiatura e la creazione di percorsi benessere ai quali si affiancheranno le piste ciclabili, in modo da offrire ai dipendenti un luogo di lavoro sempre più ospitale e gradevole.

Prologis
Via Marina, 6 - 20121 Milano
Tel. +39 02 253997200
www.prologis.it